
Derivato dalla lavorazione del latte, lo yogurt è un alimento ricco e completo, parte integrante del regime alimentare di molte persone. Oltre all’uso alimentare però, lo yogurt è anche un ottimo alleato della bellezza nella cura di pelle e dei capelli, merito della sua consistenza cremosa e delle sue proprietà idratanti, rigeneranti e lenitive. Vediamo insieme 6 ricette e rimedi di bellezza da realizzare facilmente e comodamente a casa.
1. Impacco lenitivo contro eritemi e scottature
Eritemi e scottature non avranno vita facile dopo l’applicazione dello yogurt: grazie al suo potere di rigenerazione cellulare e in quanto base neutra, si può utilizzare e combinare perfettamente con altre sostanze, come oli essenziali, sostanze acquose o gel per creare un composti cremosi e versatili. Per realizzare un impacco rinfrescante lenitivo e nutritivo per la pelle irritata dal sole, basta prendere un vasetto di yogurt bianco intero o magro, versarlo in una ciotola ed aggiungere olio di calendula (8 ml) e gel puro di aloe vera (10 ml). Mescolate e lasciate in frigorifero per un paio d’ore, dopodiché, applicatelo sulle zone interessate, lasciate agire e infine risciacquate abbondantemente con acqua.
2. Maschera per pelli grasse
Lo yogurt si adatta a tutti i tipi di pelle, sia a quelle grasse che a quelle secche. Lo zinco contenuto nello yogurt è ottimo per le pelli grasse, in quanto aiuta ad equilibrare la produzione di sebo. Per creare una maschera viso si consiglia di partire dallo yogurt bianco magro o intero e di mischiarlo a poche gocce di olio di melaleuca e di olio essenziale di lavanda, la quantità varia a seconda della morbidezza che si vuole ottenere e, soprattutto, di quanto si desidera idratare la pelle del viso. Per pelli grasse è meglio non eccedere e utilizzare due, massimo tre gocce di ogni olio. Spalmate sul viso e lasciate agire per 15/20 minuti, poi rimuovete con un dischetto e acqua tiepida.
3. Maschera per pelli secche
Lo yogurt unito all’olio di argan e di avocado rappresenta invece la ricetta migliore per le pelli secche. Questi due oli, infatti, sono molto ricchi e più “grassi” della lavanda e della melaleuca. Prendete quindi lo yogurt bianco intero e mischiatelo con 1 cucchiaino di olio di argan e 1 cucchiaino di olio di avocado. Mettete il composto in frigo per avere una maggiore sensazione di freschezza, oppure applicate direttamente sul viso per più volte la settimana: la vostra pelle sembrerà fin da subito più tonica, elastica ed idratata!
4. Maschera nutriente e illuminante per i capelli
Oltre alla pelle, anche i capelli necessitano di cure costanti. Creare impacchi e maschere nutrienti a base di yogurt è un valido rimedio, naturale e casalingo, per avere capelli lucenti e sani tutto l’anno.
Per realizzare una maschera illuminante per i capelli a casa si può utilizzare lo yogurt bianco intero o magro in purezza, cioè senza l’aggiunta di altre sostanze, così da non appesantire troppo il capello e nutrirlo con delicatezza. Se però desiderate donare una fragranza profumata al composto, basta aggiungere l’olio essenziale di bergamotto, arancia o acqua di rose. Applicate il composto su tutta la testa e lasciate in posa per mezz’ora, coprendovi con un asciugamano caldo o della carta stagnola, dopodiché lavate e risciacquate.
5. Impacco anti macchie per mani e corpo
Le macchie del corpo e delle mani sono inestetismi fastidiosi, spesso dovuti al sole o al passare del tempo. E’ possibile attenuare e schiarire il colore delle macchie in modo naturale e non invasivo, con un composto a base di yogurt e l’aggiunta di qualche goccia di limone. Mescolate il tutto e applicate localmente sulle zone o le macchie da trattare. Per avere un risultato visibile e soddisfacente ripetete l’operazione più volte la settimana. Attenzione però a non confondere semplici macchie dovute a sole o età, con macchie di altra natura. Prima di prendere qualsiasi iniziativa consultate il dermatologo, al fine di stabilirne la natura e la cura da adottare.
6. Crema esfoliante viso e corpo
La nostra pelle non ha solo bisogno di essere idratata, ma anche di essere esfoliata, per detergerla fino in fondo e togliere tutte le impurità. Ecco come realizzare in pochi minuti una crema scrub per la pelle di viso e corpo: prendete un cucchiaio di yogurt e mischiatelo con un cucchiaio di farina di riso, avrete così un composto granuloso, ma soft, perfetto per esfoliare la pelle con delicatezza!