LATEST
  • Adotta Una Malga e Scopri come si fa…
  • Bookday: Ritrovarsi, camminando
  • Novigrad in Croazia: un’incantevole città balneare
  • Bookday: Mirabilis
Room 21 blog, news Vicenza
Facebook
Twitter
Dribble
Facebook
  • Blog
    • Arte e Cultura
    • Benessere
    • Viaggiare
    • Donne
    • Cibo e Dintorni
    • Imprese e Territorio
    • Lifestyle
    • CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
  • Chi Siamo
  • Contatti
☰
Room 21 blog, news Vicenza

ABOUT US

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Home > EDITORIALI
1.239 views 4 min 0 Comment

“Vogliamo riaprire subito” urlano le partite IVA, ma non sarà più come prima

Francesco Brasco - 2 Maggio 2020

Strana Festa dei lavoratori e del lavoro quella di ieri con protagonisti nelle piazze di piccoli imprenditori, i commercianti e gli artigiani, questa volta non i dipendenti. E non era una festa, era una protesta: tutti vogliono tornare a lavorare. Ma bisogna riflettere su come tornare, perché non sarà più come prima e si salverà solo chi innova!

Ieri 1° maggio 2020 a causa delle restrizioni imposte dalle norme governative e locali le manifestazioni solitamente organizzate da Cgil Cisl Uil per la “Festa dei lavoratori” sono state soppresse e probabilmente nemmeno organizzate: niente concertone in piazza a Roma, niente manifestazioni e comizi di piazza a livello regionale e locale. 

A protestare questa volta nell’emergenza Coronavirus le partite IVA, dai commercianti, ai professionisti e ai piccoli imprenditori. Gente che se non fattura non incassa e non porta a casa risorse per la famiglia! Insomma non mangia, mica ha lo stipendio fisso il 27 del mese!

Molti i sit-in o meglio i flash-mob nelle piazze delle città venete e della provincia di Vicenza: “manifestazioni” pacifiche nel rispetto dei protocolli di sicurezza con distanziamento sociale, guanti e mascherine.

LA PROTESTA A VICENZA

A Vicenza erano in 300 a Campo Marzo: in gran parte commercianti del centro storico, ma non solo, che hanno chiesto a gran voce al Governo di lasciarli lavorare.

I più in difficoltà in questo momento bar ristoranti, acconciatori (barbieri e parrucchieri) ed estetiste che apriranno forse tra un mese, se i dati statistico-epidemiologici saranno davvero in calo nonostante le aperture che avverranno questo lunedì 4 maggio 2020.

Altri flash-mob in provincia di Vicenza sono stati segnalati ad esempio Malo e a Nove con qualche decina di persone.

A Vicenza la protesta è stata forte: sulle vetrine di molti negozi c’è scritto: “Noi ci siamo, siamo pronti con tutte le norme di sicurezza sanitaria. Fateci aprire!”

Il flash-mob con 300 partite IVA ieri 1

Tutti i partecipanti lamentano che le spese corrono (bollette, affitto, tasse, stipendi (anticipo della CIGS), manutenzioni …) e le entrate sono bloccate, sono azzerate.

Non solo: molti piccoli imprenditori sottolineano come sia stato immediato il lockdown, il blocco di qualsiasi attività: non sarà lo stesso riprendere, perché la ripresa sarà (se va bene) graduale e le persone, i cittadini, non è detto che si fidino ad esempio di frequentare subito un ristorante o un bar.

Sarà dura riprendere, e oltre ai due mesi (tre per i baristi e i ristoratori) ce ne saranno altri di “magra”.  

NON SARA’ PIU’ COME PRIMA: SI SALVA CHI INNOVA!

L’altra ipotesi è che non sia più come prima: noi di Blog Room21 pensiamo così. Dovremo e dovrete cambiare tutto: nessuno di noi è disposto a frequentare un ristorante e trovarsi a dover cenare in un gabbiotto di plexiglass.

Un consiglio: fatevi aiutare dai centri studi delle associazioni i categoria a cui aderite per capire come uscirne, come riprendere, perché, ripetiamo, NON SARA’ PIU’ COME PRIMA!

Non serve lamentarsi, ma come abbiamo sempre fatto, e come avete fatto, bisogna rimboccarsi le maniche e aguzzare, prima, l’ingegno, inventare nuovi percorsi di business …

Tag: artigiani, commercianti, partite IVA, protesta

PREVIOUS

Oggi 1° maggio 2020: “Faremo saltare tutto” di Lech Kowalski, un film con Working Title Film Festival

NEXT

I numeri dell’eCommerce nell’era del Coronavirus: il boom del tonno in scatola
Related Post
30 Marzo 2020
L’arte che ci unisce alle ore 15 da oggi in poi: Voci e Arte per la libertà in #restiamoacasalive
15 Giugno 2021
Nasce leMelette Outdoor Experience a Gallio sull’Altopiano di Asiago
30 Giugno 2020
Arredo urbano come migliorarlo? facendo pulizia!
23 Settembre 2021
Giornata internazionale contro gli sprechi: l’iniziativa dell’app To Good To Go
Comments are closed.

Categorie

Room 21 blog, news Vicenza
ABOUT US

BLOG ROOM21

 

Un’idea nata un pò di tempo fa, forse il solito blog o forse anche no.

Comunque per tutti coloro che hanno bisogno di qualcosa di diverso.

THEME FILOSOFI

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Within spread beside the ouch sulky and this wonderfully and as the well where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn.

© Copyright 2023 All Rights Reserved