LATEST
  • Adotta Una Malga e Scopri come si fa…
  • Bookday: Ritrovarsi, camminando
  • Novigrad in Croazia: un’incantevole città balneare
  • Bookday: Mirabilis
Room 21 blog, news Vicenza
Facebook
Twitter
Dribble
Facebook
  • Blog
    • Arte e Cultura
    • Benessere
    • Viaggiare
    • Donne
    • Cibo e Dintorni
    • Imprese e Territorio
    • Lifestyle
    • CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
  • Chi Siamo
  • Contatti
☰
Room 21 blog, news Vicenza

ABOUT US

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Home > ARTE E CULTURA
1.421 views 4 min 0 Comment

Un solo veneto tra i finalisti del Campiello Giovani [CLIPSTORY]

Francesco Brasco - 21 Aprile 2020

È stata annunciata venerdì scorso a Verona la cinquina finalista della 25° edizione del Campiello Giovani, concorso letterario rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Tra i finalisti “rimandati a settembre” c’è un veronese, mentre una ragazza di 15 anni di Arcugnano ha già conquistato il riconoscimento speciale per il miglior racconto a tema socio-ambientale. Segnalata per la sua bravura anche una ragazza di Castelfranco Veneto.

I cinque finalisti dell’edizione 2020 del Campiello Giovani sono: Arianna Babbi, 22 anni di Classe (Ravenna), con il racconto “Da lontano”, Michela Panichi, 19 anni di Napoli, con il racconto “Meduse”, Sahara Rossi, 21 anni di Roma, con il racconto “Yolanda”, Federico Schinardi, 20 anni di Verona, con il racconto “Un giorno se ne andarono le pecore”, Flavio Zucca, 21 anni di Roma, con il racconto “Ladri di zaffiri”.

Sempre venerdì è stato assegnato il Riconoscimento speciale per il miglior racconto a tema socio-ambientale al testo inedito dal titolo “Imprevedibile” di Costanza Muraro (15 anni di Arcugnano – VI). 

Il Comitato ha inteso inoltre segnalare i racconti di Silvia Parolin (18 anni di Castelfranco Veneto) “Come un fiore nella neve” e di Pietro Ungari (17 anni di Milano) “La prova”.

I racconti sono stati scelti dal Comitato Tecnico compostoda Giuliano Pisani, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini.

L’annuncio della cinquina è stato trasmesso sui canali Facebook, Instagram, Youtube e Twitter del Premio Campiello. 
Facebook/PremioCampiello
Instagram/PremioCampiello
Channel/Youtube

Tweets by PremioCampiello

A condurre l’appuntamento virtuale è stato il regista e attore Davide Stefanato, insieme ai contributi video dei 25 semifinalisti e di Enrico Carraro, Presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello.

PROSECUZIONE DELLA GARA

Come da tradizione, il vincitore del Campiello Giovani verrà proclamato durante la conferenza stampa finale del Premio Campiello a settembre e premiato durante la cerimonia finale del concorso rivolto ai senior. Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudica un viaggio studio in un paese europeo. Da alcune edizioni, inoltre, grazie alla collaborazione con il MIUR il vincitore viene inserito nella giuria delle Olimpiadi di Italiano, mentre il vincitore delle Olimpiadi entra nella Giuria allargata del Campiello Giovani.

IL CAMPIELLO GIOVANI

Il Campiello Giovani, il più importante concorso a livello nazionale di questo genere, prevede tre fasi di selezione: la prima è affidata a una Giuria di Selezione, composta da 12 giurati (finalisti e vincitori delle passate edizioni del Campiello Giovani, del Vincitore delle Olimpiadi di Italiano 2019 e Lettori di Case Editrici), incaricata di scegliere 25 racconti tra tutti quelli ammessi al concorso. La seconda fase, invece, è affidata ad un Comitato Tecnico, composto da esperti del settore, per la selezione dei cinque finalisti. Il vincitore viene infine decretato dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello, in concomitanza con la Cerimonia finale del Premio.

Il Campiello Giovani si avvale del patrocinio della Regione Veneto, della collaborazione e del sostegno del Muve, del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione, della rete dei Giovani Imprenditori di Confindustria, oltre a beneficiare del costruttivo interesse di molti presidi e docenti delle scuole.

Tag: Campiello Giovani, letteratura, LIBRI, Premio Campiello

PREVIOUS

Dal WWF viaggi virtuali nella natura selvaggia alle 19 con AperiWild [CLIPSTORY]

NEXT

La RAI fa SCUOLA e mette in rilievo l’importanza del servizio pubblico con La Banda dei Fuoriclasse e Rai Cultura
Related Post
27 Giugno 2020
Rigoni di Asiago a Firenze restaura gli affreschi di Santa Maria Novella
27 Aprile 2020
I finalisti del Premio Strega. Parte 4
9 Marzo 2021
ClubHouse: il nuovo Social Network ad invito
22 Aprile 2020
22 APRILE 2020: 50° ANNIVERSARIO DELLA GIORNATA DELLA TERRA
Comments are closed.

Categorie

Room 21 blog, news Vicenza
ABOUT US

BLOG ROOM21

 

Un’idea nata un pò di tempo fa, forse il solito blog o forse anche no.

Comunque per tutti coloro che hanno bisogno di qualcosa di diverso.

THEME FILOSOFI

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Within spread beside the ouch sulky and this wonderfully and as the well where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn.

© Copyright 2023 All Rights Reserved