
Etica e design supportano solidarietà e imprenditorialità
Da mamma a mamma
Margherita Barin è una giovane mamma vicentina, designer e imprenditrice sociale, che ha lasciato la carriera in una multinazionale della moda per dedicarsi a costruire un progetto di solidarietà e tutela verso la maternità e l’infanzia. Il progetto, nato nel 2018, porta un nome e un cognome: Tilla Baby Box, collezione di corredi nascita di alta qualità dedicata a mamma e bambino, una selezione del necessario per la nascita e i primi anni di vita insieme, elaborata con cura per garantire elevati standard qualitativi in termini di sicurezza, funzionalità, estetica e sostenibilità.
La box
Le raffinate confezioni in legno, disponibili su misura e personalizzabili, contengono prodotti provenienti da filiere etiche certificate e una preziosa guida con i suggerimenti per utilizzare al meglio i prodotti offerti, i consigli degli esperti e le informazioni più utili sul parto, il puerperio e il primo anno di vita del bebè.
Il risvolto sociale – Caritas
Ogni acquisto contribuisce a sostenere le mamme in difficoltà e promuove l’integrazione sociale attraverso progetti formativi dedicati a donne in condizioni svantaggiate. In questo sono fondamentali collaborazioni come quella con Caritas diocesana vicentina: il progetto prevede che in base al numero delle “Tilla Baby Box” acquistate da privati, ne siano donate proporzionalmente a famiglie in difficoltà per aiutarle nella cura dei propri figli.
Il risvolto sociale – Casa Sant’Angela
Dalla partecipazione di alcune volontarie amiche, invece, nasce il progetto formativo che coinvolge le donne con fragilità per reinserirle nel tessuto sociale e dare loro nuove opportunità attraverso un laboratorio sartoriale avviato a Casa Sant’Angela ad Arzignano (Vi), struttura che persegue scopi di solidarietà verso la componente debole della società. L’esclusiva giostrina Tilla Baby Box da appendere nella nursery contribuisce alle attività del laboratorio ed è realizzata a mano utilizzando tessuti naturali recuperati grazie a Progetto Quid, innovativa realtà nell’ambito della moda etica.
Genitori in azienda
Pochi mesi fa Margherita Barin ha lanciato anche il Piano Corporate Tilla Baby Box, un progetto dedicato alle aziende che racconta la responsabilità sociale, l’attenzione all’ambiente, il riconoscimento del valore della genitorialità e l’impegno verso un modo di concepire il lavoro più equo e a misura di vita.
Le aziende che aderiscono al progetto hanno l’opportunità di celebrare le nascite nelle famiglie di soci, dipendenti e collaboratori con una Tilla Baby Box personalizzata, in linea con l’identità aziendale. Un regalo sì utile, ma che va oltre il puro dono materiale: è contenitore e veicolo di una responsabilità condivisa verso le presenti e future generazioni.
Discovery Italia ci ha già creduto
L’adesione al Piano è fonte di generazione di valore per le aziende in termini di impatto sociale e sostenibilità ambientale, di valorizzazione e coinvolgimento dei collaboratori, sia mamme che papà, inevitabilmente di promozione del proprio brand, di miglioramento della reputazione, e parte dall’ascolto diretto delle esigenze dell’impresa e delle persone che la vivono.
Discovery Italia, la media company leader nell’intrattenimento di qualità con un portfolio multipiattaforma di 12 canali di cui 8 canali free to air (NOVE, Real Time, DMAX, Giallo, MOTOR TREND, Food Network, K2 e Frisbee) e 4 canali pay (Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1 ed Eurosport 2, disponibili su Sky) e i servizi OTT Dplay, Eurosport Player e GOLFTV, ha aderito con entusiasmo alla proposta Corporate Tilla Baby Box.
“Abbiamo conosciuto Tilla Baby Box e ci siamo subito sentiti in linea con il progetto – commenta Elena Santambrogio, VP People & Culture Discovery -. Discovery da sempre cerca di facilitare la vita delle sue persone, con iniziative coerenti con le loro esigenze reali, dallo smart working al congedo parentale allargato anche ai papà. Regalare una Box ai nostri collaboratori che stanno per diventare genitori ci è sembrata una modalità originale, utile e pratica di far sentire loro la vicinanza dell’azienda in questa nuova fase della loro vita”.