
A proposito di Covid-19 e presunta pandemia. Intanto l’OMS non ha mai dichiarato la pandemia per quanto riguarda il Coronavirus, come qualcuno ha sostenuto nelle scorse settimane. Si tratta di un virus influenzale “mutante” un po’ come il raffreddore, per il quale sarà difficile (dicono diversi virologi) realizzare un vaccino in tempi brevi.
E’ particolarmente virulento? Sì certo, miete vittime come l’influenza provoca morti quasi tutti gli anni; in questo caso colpisce e uccide in un periodo ristretto: situazione che ha messo in difficoltà il sistema sanitario nazionale e regionale in Italia e in Veneto.
Su Room21 non facciamo politica, non ci interessa il dibattito politico sulla correttezza o meno e sui tempi del lockdown (della quarantena in casa per la maggior parte della popolazione) o il dibattito sui danni all’economia (sarà tutto diverso e sarà un disastro?) che si sarebbero potuti evitare.
In questo caso ci interessa la salute e il benessere. E ci rifacciamo alla “ricetta della nonna” che riportano anche alcuni studiosi statunitensi e internazionali. Il nostro organismo è pieno di microorganismi buoni (vedi i batteri che popolano il nostro intestino) e si è evoluto in decine di migliaia di anni per resistere e combattere i microbi, i batteri cattivi e i virus “malefici” e infidi come quelli del raffreddore e dell’influenza e quindi del covid-19.
Come ci dice il dottor Shiva Ayydurai (ingegnere, programmatore, inventore dell’e-mail, medico …) statunitense originario dell’India che si è formato al MIT di Boston, il nostro organismo può benissimo combattere da solo il covid-19.
Il problema è lo stato del nostro sistema immunitario: infatti si ammalano le persone che hanno un calo di efficienza del sistema immunitario, che sono malate di altri morbi, che hanno problemi polmonari o che sono immuno-depresse.
Il dottor Shiva quindi sottolinea come la soluzione per questo tipo di virus non sia il “vaccino di massa” ma la prevenzione, l’educazione alimentare, l’assunzione di vitamina A e D soprattutto e pure C. E lo stile di vita: vivere al sole e all’aria aperta e fare movimento e dormire! E’ la ricetta delle nostre nonne. Tutto il contrario di quel che stiamo facendo con il lockdown.
Per saperne di più sulla teoria del dott. Shiva l’intervista tradotta in lingua italiana di Radio Radio TV