
Coloro che si sono recati a visitare il museo civico di Vicenza questo fine settimana (gratuitamente per i residenti in provincia perché il primo week-wnd del mese) ha potuto notare che i lavori di restauro sugli esterni proseguono. Finalmente la pietra della scalinata Sud che conduce al loggiato inferiore di Palazzo Chiericati, forse il più bell’edificio residenziale cittadino realizzato dal Palladio nel XVI secolo, è di nuovo candida e integra.
Si è infatti concluso il restauro dei gradini in “biancone” della prestigiosa sede dei musei civici che risultavano particolarmente deteriorati e che pertanto avevano bisogno di essere sistemati.
Nei prossimi giorni si procederà con il restauro della porzione di scalinata nord, ovvero quella su corso Palladio, dove si trova anche la nuova rampa di accesso al loggiato.
Era stato proprio in occasione dell’autorizzazione del progetto della nuova rampa metallica che Comune e Soprintendenza avevano stabilito di intervenire anche sulla pietra della scalinata nord.
Con l’intervento su corso Palladio sarà quindi completato l’intero percorso di attraversamento del loggiato.
A seguito di procedura comparativa tra tre operatori qualificati nel settore del restauro, si è aggiudicato il lavoro il restauratore Alberto Finozzi, che ha offerto un ribasso del 12%. L’importo complessivo del restauro è di 7.543 euro.