LATEST
  • Adotta Una Malga e Scopri come si fa…
  • Bookday: Ritrovarsi, camminando
  • Novigrad in Croazia: un’incantevole città balneare
  • Bookday: Mirabilis
Room 21 blog, news Vicenza
Facebook
Twitter
Dribble
Facebook
  • Blog
    • Arte e Cultura
    • Benessere
    • Viaggiare
    • Donne
    • Cibo e Dintorni
    • Imprese e Territorio
    • Lifestyle
    • CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
  • Chi Siamo
  • Contatti
☰
Room 21 blog, news Vicenza

ABOUT US

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Home > Arti
856 views 3 min 0 Comment

Picasso, Warhol, Monet dall’Africa a Conegliano

Francesco Brasco - 3 Luglio 2019

Dagli Impressionisti a Picasso: sono questi i capolavori selezionati dalla Johannesburg Art Gallery, uno dei più importanti musei d’arte ad oggi esistenti nel continente africano, che saranno esposti nello storico palazzo Sarcinelli, rappresentando un’’occasione per ammirare dei pezzi unici della storia dell’arte.

LADY FLORENCE PHILIPS

Pablo Picasso, Testa di Arlecchino, 1971, matita e pastello su carta

La Johannesburg Art Gallery si è costituita grazie all’ingente apporto di donazioni fatte da collezionisti sudafricani sensibili all’arte, nell’intento di promuovere il museo come centro di aggregazione culturale di riferimento per il loro paese. Il nucleo di questa importante raccolta è il lascito di Lady Florence Phillips, appassionata collezionista che, grazie ai suoi prestigiosi contatti, riuscì ad acquisire capolavori immortali di celebri artisti europei tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo. Dai capolavori dell’Ottocento inglese, passando per i maestri dell’Impressionismo, fino ai movimenti artistici rivoluzionari del Novecento: 60 opere, dipinte dai più grandi artisti tra ‘800 e ‘900, voleranno per ben 11.000 chilometri dal museo di Johannesburg, fino a raggiungere la Città di Conegliano.

DAL 11 OTTOBRE 2019 AL 2 FEBBRAIO 2020

Paul Signac, La Rochelle, 1912, olio su tela

Fino a febbraio 2020 si potranno così ammirare opere realizzate dai principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo come Turner, Rossetti, Courbet, Monet, Cézanne, Warhol e molti altri. Un vero e proprio viaggio nella storia dell’’arte europea e mondiale.

 

 

PALAZZO SARCINELLI

Andy Warhol, Joseph Beuys, trittico 1

Palazzo Sarcinelli è un edificio rinascimentale di Conegliano, ubicato nel centro storico. Fu costruito nel 1518 e nei secoli di maggior splendore ospitò nella personaggi di rilievo come Bona Sforza, Massimiliano III d’Austria ed Enrico III di Francia. Nel XX secolo diventa proprietà comunale e a partire dal 1988, il palazzo è diventato la sede della Galleria d’arte moderna e contemporanea. Nel corso degli anni Palazzo Sarcinelli ha ospitato importanti mostre d’arte.

 

 

 

UNA MOSTRA IMPERDIBILE

Claude Monet, La primavera, 1875, olio su tela

Una mostra da non perdere perché offre ai visitatori un importante strumento di interpretazione dell’evoluzione della pittura europea tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo. Rende poi possibile vedere capolavori normalmente esposti a più di 11.000 km dal Veneto, rendendola un’occasione del tutto unica: le mostre dedicate alla pittura dell’800 e ‘900 infatti sono tra le più visitate in Italia.

Infine, è da ricordare che esce dagli schemi di un’esposizione tradizionale sugli Impressionisti, per evidenziare la grande rivoluzione artistica successiva.

www.artika.it

Tag: arte, Cezanne, conegliano, Monet, mostre, Palazzo Sarcinelli, Picasso, Signac, Warhol

PREVIOUS

Miciogatto una community nazionale nata a Vicenza [VIDEO]

NEXT

A Padova in luglio musei universitari gratuiti
Related Post
13 Marzo 2018
John Ruskin. Le pietre di Venezia.
6 Luglio 2020
A Padova in ottobre 2020 arriva Van Gogh con Seurat, Signac e Gauguin ma anche Bacon
Festival Internazionale "Photo Open Up" Padova cinesi
23 Settembre 2020
Agli Eremitani di Padova fotografi cinesi al Festival Internazionale “Photo Open Up”
3 Agosto 2018
Cave Arcari una nuova location polifunzionale.
Comments are closed.

Categorie

Room 21 blog, news Vicenza
ABOUT US

BLOG ROOM21

 

Un’idea nata un pò di tempo fa, forse il solito blog o forse anche no.

Comunque per tutti coloro che hanno bisogno di qualcosa di diverso.

THEME FILOSOFI

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Within spread beside the ouch sulky and this wonderfully and as the well where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn.

© Copyright 2023 All Rights Reserved