LATEST
  • Adotta Una Malga e Scopri come si fa…
  • Bookday: Ritrovarsi, camminando
  • Novigrad in Croazia: un’incantevole città balneare
  • Bookday: Mirabilis
Room 21 blog, news Vicenza
Facebook
Twitter
Dribble
Facebook
  • Blog
    • Arte e Cultura
    • Benessere
    • Viaggiare
    • Donne
    • Cibo e Dintorni
    • Imprese e Territorio
    • Lifestyle
    • CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
  • Chi Siamo
  • Contatti
☰
Room 21 blog, news Vicenza

ABOUT US

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Home > ARTE E CULTURA
790 views 3 min 0 Comment

Addio a Philippe Daverio, ha raccontato arte e architettura anche in Veneto e a Vicenza

Francesco Brasco - 2 Settembre 2020
Da qualche ora è stata diffusa la notizia della morte del noto storico e docente e divulgatore di arte e cultura Philippe Daverio che ha portato il suo “verbo” a Vicenza, Bassano del Grappa, Piazzola sul Brenta, nel Veronese, nel Padovano e in altri luoghi del Veneto. Personalmente ricordo gli eventi a cui ho partecipato in particolare a tre incontri con l’ex assessore alla cultura del Veneto, Marino Zorzato, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, in Valpolicella e sui colli Euganei. Il più interessante quello a Villa Contarini di Piazzola, ma lo racconterò in un altro momento perché contiene una provocazione molto interessante.

Intanto pubblichiamo un contributo fresco fresco che raccogliamo dalla pagina facebook  della Rete delle Biblioteche Vicentine dove il giornalista e scrittore Antonio Di Lorenzo lo ricorda così:

“Addio a Philippe Daverio, morto a Milano a 71 anni. Da tempo era malato. Era nato a Mulhouse in Alsazia ed era docente emerito di storia dell’arte all’università statale di Milano. Il noto critico d’arte, che s’era ricavato ampio spazio sui media per la sua indubbia cultura abbinata a brillante capacità divulgativa oltre che a un look eccentrico, è stato spesso nel Vicentino.

L’ultima volta ha partecipato a un dibattito sui musei il 25 giugno 2018 al teatro comunale di Vicenza, invitato dalla Fondazione Roi.

 

“Siamo ricchi di beni culturali – sostenne in quella occasione di fronte a 600 persone – ma per la gestione dobbiamo imparare dall’estero”.

 

In precedenza, il 29 novembre 2017 aveva inaugurato la serie di incontri, organizzati da Guido Beltramini al teatro comunale, intitolati “Arte e rivoluzione” che puntavano a focalizzare come l’arte abbia sempre anticipato i cambiamenti della società. In quell’occasione Daverio, che per la prima volta saliva sul palco del Comunale, aveva parlato dell’Europa delle corti nel Settecento.

Il 26 giugno di quello stesso anno Daverio aveva parlato al museo di Bassano, toccando in quell’occasione il tema dell’Europa e dei Musei.

 

In passato il critico d’arte aveva scelto Bassano per registrare una puntata del suo programma “Emporio Daverio” e aveva elogiato la città e i suoi musei: “Sono originali le collezioni di ceramiche e di stampe, anche perché raccontano l’avventura imprenditoriale di famiglie che ragionavano in chiave europea”.
Nel 2014, inoltre, Philippe Daverio aveva tenuto una lezione su Palladio in Basilica Palladiana, invitato dalla Fondazione Zoè“.
QUI la pagina della rete delle Biblioteche Vicentine

PREVIOUS

A Vicenza “Chi cerca trova”, mercatino delle pulci

NEXT

70 anni di NATO celebrati con una mostra a Base Tuono a Folgaria: “Freedom is Not Free”
Related Post
13 Marzo 2021
Leggende dell’Altopiano di Asiago: Tanzerloch il buco delle streghe
5 Luglio 2023
L’Intelligenza Artificiale per alimentare l’Intelligenza Umana
6 Maggio 2017
Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli
2 Marzo 2020
Riaprono i musei e la mostra in Basilica Palladiana, al teatro di Vicenza spettacoli sospesi fino al 8 marzo [CLIPSTORY]
Comments are closed.

Categorie

Room 21 blog, news Vicenza
ABOUT US

BLOG ROOM21

 

Un’idea nata un pò di tempo fa, forse il solito blog o forse anche no.

Comunque per tutti coloro che hanno bisogno di qualcosa di diverso.

THEME FILOSOFI

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Within spread beside the ouch sulky and this wonderfully and as the well where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn.

© Copyright 2023 All Rights Reserved