
L’odore di sudore, come si sa, a volte può essere davvero insopportabile e il più delle volte può creare imbarazzi in pubblico. Le ragioni possono essere molteplici, da quelle ormonali a quelle igieniche, comunque anche se ci si lava spesso, è necessario adottare una protezione efficace possibilmente naturale e non tossica.
Alcuni rimedi casalinghi possono essere molto utili:
Il bicarbonato di sodio
Inutile dirlo, ma per prima cosa bisogna eliminare completamente la peluria. Poi lavatevi accuratamente le ascelle con saponi naturali. Asciugatevi umettando delicatamente le ascelle e passate il gel di aloe per ammorbidire l’epidermide e placare le irritazioni provocate dalla depilazione.
A questo punto, tamponate ogni ascella con un’abbondante dose di bicarbonato di sodio e non risciacquate. La polvere candida assorbirà il sudore durante la giornata e sfavorirà la proliferazione dei batteri responsabili del cattivo odore.
Lattuga contro il puzzo di odore
Per pelli molto sensibili, la lattuga è il consiglio ideale per combattere il cattivo odore. Dopo esservi lavati con un sapone neutro prendete un cespo di lattuga fresca e ben lavata e staccate due foglie. Mettete una foglia sotto ogni ascella e aspettate che torni a temperatura ambiente e non risciacquate.
Il limone per ascelle più bianche e profumate
L’acido citrico contenuto nel limone contrasta il proliferare della flora batterica responsabile del cattivo odore.
Lavatevi accuratamente con un sapone neutro, asciugatevi e poi prendete un limone tagliato a metà e strofinate le ascelle. Si potrebbe sentire una lieve sensazione di bruciore, è possibile data la presenza di qualche piccola ferita, non preoccupatevi perchi il limone disinfetta. Comunque non si consiglia questo metodo subito dopo la depilazione.
Lasciate in posa 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.
La patata per avere ascelle perfette
Grattugiate una patata cruda per ottenere più succo e poi strofinatevela sotto le ascelle. Ripetete questo procedimento regolarmente e dopo una settimana avrete ascelle candide.