“Annuntio vobis gaudium magnum; habemus Estetista Cinica”. Dall’asse Brescia-Milano arriva a Vicenza, con l’inconfondibile frangetta nero corvino e qualche inevitabile dettaglio fucsia, Cristina Fogazzi, conosciuta nel mondo dell’internet (e dell’Instagram, in particolare) come l’Estetista Cinica.
Sabato 25 gennaio, dalle 14 alle 18, sarà alla profumeria Pinalli di Corso Andrea Palladio 92 ad inaugurare il suo corner.
“FAGIANE” A RAPPORTO
Assieme all’affiatato team, accoglierà le “fagiane” (il modo ironico con cui chiama le sue followers) per consigliare una beauty routine viso, un prodotto corpo e per regalare t-shirt “Who the f**k is Estetista Cinica?”.
DAL CENTRO ESTETICO AL FLAGSHIPSTORE
Classe ’74, “non ho un punto vita da circa 45 anni, in compenso però ho dei bei capelli e molti punti di vista”, gli “spiegoni” nelle stories Ig e 8,7 milioni di euro di prodotti per la pelle venduti in cinque mesi. Questa è, in estrema sintesi, la Fogazzi.
Nel 2009 apre un centro estetico a Milano, dove propone trattamenti sofisticati, come la depilazione laser. Si fa conoscere in rete e nelle pagine dei giornali (famose le sue vignette su Donna Moderna) per i consigli diretti e “cinici”, per l’appunto, che dà sul mondo dell’estetica e della cura del corpo (Sono grassa e depressa, aiutami! Estetista Cinica: ti faccio un gin tonic? / Indovina cosa ho trovato nella calza della befana? Estetista Cinica: la cellulite?). Apre una pagina Facebook, poi è la volta di YouTube e del blog, la newsletter e Instagram, dove oggi è a quota 502 mila follower, un libro pubblicato, “Guida cinica alla cellulite”, scritto a quattro mani con il chirurgo estetico Enrico Motta, le ospitate a Detto Fatto su Rai 2, i suoi prodotti (Luce Liquida docet), l’hashtag #kulolibero, la linea prodotti per uomo, e l’apertura, a dicembre 2019, del primo flagship store a Milano, VeraLab.
BODY POSITIVE VS BODY SHAMING
Con la sua spontaneità e trasparenza, scardina pregiudizi, esalta la normalità, elogia corpi imperfetti (che poi, cos’è la perfezione?). Influencer “anomala”, dalla voce alta (vedi stories su Ig), non promette miracoli (“Le occhiaie dipendono da una serie di fattori per lo più genetici e quindi mettetevi l’animo in pace: non è colpa vostra, della vostra vita sregolata o di vostro figlio che piange alle 2 di notte. È la vostra microcircolazione che funziona male che, unita alla vostra pelle sottile, vi regala i cerchi scuri intorno agli occhi” fonte veralab.it) e aiuta a diffondere conoscenza nell’estetica & co. È l’amica che tutti vorremmo avere, quella che ti guarda i buchini sui fianchi, ti aiuta a ridurli (non a farli sparire, impossibile!), e ti offre un gin tonic.