
Sotto il segno della grande lirica ecco il prossimo appuntamento al Ridotto del TCVI: dalla Royal Opera House di Londra, è in programma sul grande schermo del Teatro Comunale di Vicenza mercoledì 30 gennaio 2019 alle 19.45, con un titolo molto conosciuto, anche dal grande pubblico. Si tratta de La Traviata di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, regia di Richard Eyre, con l’orchestra della Royal Opera House diretta da Antonello Manacorda, al suo debutto come direttore musicale.
La Traviata in questa versione propone un cast d’eccellenza che include uno dei volti più amati della Royal Opera, Plácido Domingo. L’opera racconta la storia della cortigiana parigina Violetta (interpretata da Ermonela Jaho) e del suo tragico amore proibito con Alfredo Germont (Charles Castronovo).
Il loro romantico idillio in campagna termina improvvisamente quando Giorgio Germont (Domingo), padre di Alfredo, scioccato dalla loro relazione scandalosa, convince Violetta a lasciare il suo amato per il bene della sua famiglia, pur sapendo che Violetta è seriamente malata. Alfredo, sconvolto, viene a conoscenza della verità solo quando Violetta è ormai sul letto di morte.
Dall’emozione di un amore inaspettato a una straziante riconciliazione che arriva troppo tardi: La Traviata di Verdi è per definizione una delle opere più popolari del repertorio. Alfredo si innamora della cortigiana Violetta nel fasto dell’alta società parigina, ma la facciata patinata nasconde oscure verità che condurranno ad una tragica conclusione.
L’opera è ricca di melodie memorabili, come il celebre brindisi “Libiamo” o l’esuberante “Sempre libera”, esempi eccellenti del lirismo accattivante dell’opera italiana.
La produzione di Richard Eyre per la Royal Opera mette in evidenza tutte le sfumature emozionali del dramma: dall’esaltante scoperta dell’amore, attraverso il doloroso confronto con la realtà, fino all’inevitabile conclusione.
Lo sfarzo delle scene e dei costumi d’epoca accentuano il realismo di una storia commovente basata su fatti veri.