
E’ una prima nazionale e una coproduzione di Operaestate quella che andrà in scena venerdì 16 agosto alla 17.30 al Museo Palazzon, di Lusiana Conco. Tempo e paglia, attesa, desideri e nostalgie del presente è il titolo di questo nuovo lavoro di e con Diego Dalla Via, un racconto sulle paure, le nostalgie, i desideri dei territori prealpini, stravolti dalle trasformazioni, sfasati dall’oggi, con un futuro che giace come su antica e profumata paglia.
La serata è inserita nel cartellone di Operaestate, il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa in collaborazione con l’amministrazione di Lusiana Conco.
Non è raro che la saggezza popolare si avventuri in affermazioni paradossali come “si stava meglio, quando si stava peggio”. Una lapalissiana menzogna dietro la quale si nascondono le paure, le nostalgie e i desideri nascosti di territori, come quelli prealpini, che hanno conosciuto nel secondo dopoguerra trasformazioni epocali e sconvolgenti e che, al tempo stesso, sembrano cambiati troppo poco per rimanere “agganciati” al presente.
È un mondo di “nostalgia del presente”: i saperi e i mestieri di un tempo sono smarriti, ma nel frattempo non si è nemmeno affermata una cultura della contemporaneità. E la montagna rischia così di diventare una fascia di mondo sfasata dal proprio tempo, dove il futuro giace su antica e profumata paglia, in attesa di maturare.
E proprio al mondo delle professionalità che lavoravano la paglia, il mondo contadino, è dedicato il Museo Palazzon di Lusiana/Conco, che fa da scenografia ideale allo spettacolo; un edificio seicentesco nel cuore di Lusiana, per un museo che rappresenta memoria e testimonianza delle usanze e dei costumi delle generazioni passate.
LA COMPAGNIA
Diego Dalla Via, insieme alla sorella Marta ha dato vita a Fratelli dalla Via, una piccola impresa famigliare che costruisce storie e con cui hanno vinto il Premio Kantor 2010, e il Premio Scenario 2013. Vive e lavora a Tonezza del Cimone, il paese sulle montagne vicentine dove è nato.
Spettacolo a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni Biglietteria Operaestate featival telefono 0424 524214 e 519811 www.operaestate.it