
Da un mese l’illustrazione è tornata protagonista della scena artistica nazionale con la quarta edizione di Illustri Festival, che fino al 23 giugno 2019 (e per la sola mostra Illustrissima fino al 25 agosto) si è presa la ribalta dei monumenti più belli e prestigiosi di Vicenza. Ale Giorgini, fondatore di Associazione Illustri ed ideatore del Festival ci racconta la mostra retrospettiva (10 anni di lavoro) di Malika Favre, la più famosa illustratrice a livello internazionale.
ILLUSTRISSIMA – LA MOSTRA MONOGRAFICA SU MALIKA FAVRE
In occasione della mostra personale di Malika Favre, ILLUSTRISSIMA, vengono proposte alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari quattro serate estive nel cortile, che ripercorrono le sezioni della mostra attraverso i filoni narrativi dell’esposizione.
LA DONNA – L’Illustrissima Malika Favre. Venerdì 17 Maggio 2019, ore 19.00. Incontro con l’artista. Il punto di vista tutto al femminile sull’illustrazione, sul mondo e sulle persone.
IL VIAGGIO – Girls Dolomites Basecamp. Venerdì 14 giugno 2019, ore 19.00. Una sceneggiatrice, una personal trainer e una consulente viaggi: incontro con un team tutto al femminile.
EROTICA – L’arte della seduzione. Venerdì 26 luglio, ore 19.00. Il burlesque raccontato da dietro le quinte dal collettivo Hurly Burly, un gruppo di artisti, musicisti e performers.
CULTURA E SOCIETA’ – Women in film. Venerdì 23 agosto, ore 19.00. Un documentario diretto da Cristina Comencini e Roberto Moroni focalizzato sul ruolo delle donne nella società attraverso la televisione.
LE TRE ESPOSIZIONI PRINCIPALI TRA BASILICA E GALLERIE D’ITALIA
La biennale che dal 2013 propone il meglio dell’illustrazione italiana, organizzata dall’associazione Illustri con il Comune di Vicenza in collaborazione con Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo, rinnova la formula vincente delle tre esposizioni:
ILLUSTRI, la collettiva allestita in Basilica Palladiana e dedicata a 11 artisti italiani già affermati;
ILLUSTRISSIMA, lo sguardo internazionale del Festival, una personale della star dell’illustrazione mondiale Malika Favre, ospitata nelle sale di Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari;
SARANNO ILLUSTRI, la vetrina per 11 giovani autori emergenti, in Basilica Palladiana.