
Mercoledì 19 agosto 2020 a Barga (Lucca) il “Valentina Fin Trio” ha vinto il primo premio nel contest per gruppi emergenti del Barga Jazz Festival. Sul palco la promotrice del progetto Valentina Fin (voce), Francesco Pollon (pianoforte) e Manuel Caliumi (sax contralto).
Il gruppo è stato selezionato tra i quattro finalisti e si è esibito mercoledì 19 agosto 2020 nel parco di Villa Gherardi a Barga (Lucca). Sono stati 45 minuti di concerto in cui hanno eseguito pezzi originali di cui sono autori Valentina Fin e Francesco Pollon, e alcuni brani di Fred Hersh (pianista inglese) riarrangiati per il trio.
“Per noi finalmente una bella soddisfazione dopo anni di studio e una tesi al conservatorio proprio sul jazz europeo contemporaneo e in particolare sulla cantante inglese Norma Winstone”, afferma raggiante Valentina Fin leader anche di un altro gruppo jazz-swing che si è esibito di recente a Vicenza a Mille e una nota organizzato da Room21.it (agenzia Board Room Srl) all’interno di Viaggio in città 2020 del Comune di Vicenza: il Quiet Elegant Trio.
“I nostri brani li abbiamo scritti in italiano – continua la cantante – perché siamo convinti che la nostra lingua sia molto bella per il jazz europeo contemporaneo, un genere che ha molte contaminazioni con la musica classica rispetto al jazz d’oltreoceano”.
“La giuria del festival lucchese – conclude Valentina Fin – ha apprezzato il nostro progetto: anni di lavoro e di studio che partono proprio dal conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza per arrivare all’ultimo disco “Tumiza”.
Oltre al primo premio per il gruppo, al sassofonista Manuel Caliumi è stata assegnato il premio speciale “Luca Flores” di miglior solista. Un doppio successo!
Una bella soddisfazione per la giovane musicista vicentina e per i suoi compagni di avventura oramai sulla soglia dei 30 anni, con tanta esperienza musicale e molti progetti per il futuro.
Il disco “Tumiza”: QUI