LATEST
  • Adotta Una Malga e Scopri come si fa…
  • Bookday: Ritrovarsi, camminando
  • Novigrad in Croazia: un’incantevole città balneare
  • Bookday: Mirabilis
Room 21 blog, news Vicenza
Facebook
Twitter
Dribble
Facebook
  • Blog
    • Arte e Cultura
    • Benessere
    • Viaggiare
    • Donne
    • Cibo e Dintorni
    • Imprese e Territorio
    • Lifestyle
    • CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
  • Chi Siamo
  • Contatti
☰
Room 21 blog, news Vicenza

ABOUT US

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Home > Arti
757 views 46 sec 0 Comment

Il presepe palladiano di nonno Bruno Verde

Francesco Brasco - 5 Gennaio 2020

I primi cittadini di Vicenza e Caldogno hanno fatto visita ad un vicentino 90enne con l’hobby del presepe … palladiano!

Oltre alla Sacra Natività e ai Re Magi, ci sono la Basilica palladiana e la Torre Bissara di piazza dei Signori con le due colonne, ma anche il tempietto di Parco Querini e Villa Almerico Capra detta La Rotonda. E ancora: ponte San Michele, contra’ Barche, piazzetta Palladio. Davanti alla Basilica, inoltre, si staglia la figura del sindaco con la fascia tricolore circondato da volontari della Protezione civile e della Croce Rossa.

È il presepe di Bruno Verde, pensionato 90enne originario di Vicenza, ex bilanciaio, che da 30 anni risiede a Caldogno, così innamorato della sua città natale e delle opere del Palladio da riprodurne la bellezza architettonica anche nel simbolo per eccellenza del Natale, il presepe.

In questi giorni il sindaco Francesco Rucco ha portato i saluti dell’amministrazione comunale a “nonno Bruno”, complimentadosi con lui per la ricchezza dei dettagli dell’opera. Era presente anche il primo cittadino di Caldogno, Nicola Ferronato.

Tra i materiali utilizzati per allestire il presepe (meccanico ed elettrico) – al quale lavora dal giorno di ferragosto, aggiungendo, ogni anno, nuovi elementi – il legno e il polistirolo, oltre alla creta per le statuine e a qualche pezzo della lavatrice.

 

PREVIOUS

Musei gratis a Vicenza per i residenti in provincia il 5 gennaio 2020

NEXT

Da Vicenza con Ronzani il Pinocchio di Collodi dell’artista Francesconi
Related Post
8 Ottobre 2018
Paparazzi. Fotografi e Divi dalla Dolce Vita a oggi.
2 Aprile 2019
Biennale del Cortometraggio in allestimento [VIDEO]
Festival Internazionale "Photo Open Up" Padova cinesi
23 Settembre 2020
Agli Eremitani di Padova fotografi cinesi al Festival Internazionale “Photo Open Up”
30 Ottobre 2017
Da Vicenza a Parigi per l’Oscar dell’occhialeria.
Comments are closed.

Categorie

Room 21 blog, news Vicenza
ABOUT US

BLOG ROOM21

 

Un’idea nata un pò di tempo fa, forse il solito blog o forse anche no.

Comunque per tutti coloro che hanno bisogno di qualcosa di diverso.

THEME FILOSOFI

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Within spread beside the ouch sulky and this wonderfully and as the well where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn.

© Copyright 2023 All Rights Reserved