LATEST
  • Adotta Una Malga e Scopri come si fa…
  • Bookday: Ritrovarsi, camminando
  • Novigrad in Croazia: un’incantevole città balneare
  • Bookday: Mirabilis
Room 21 blog, news Vicenza
Facebook
Twitter
Dribble
Facebook
  • Blog
    • Arte e Cultura
    • Benessere
    • Viaggiare
    • Donne
    • Cibo e Dintorni
    • Imprese e Territorio
    • Lifestyle
    • CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
  • Chi Siamo
  • Contatti
☰
Room 21 blog, news Vicenza

ABOUT US

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Home > Food & wine
596 views 3 min 0 Comment

I millenials scoprono il vino

debora - 1 Luglio 2017

Si parla già di una nuova “cultura enologica” per tutti quei giovani dai 18 ai 34 anni che scoprono il vino e lo apprezzano, facendone aumentare il consumo soprattutto come momento di socializzazione. Il vino per i Millenials ha assunto un nuovo ruolo rispetto alle generazioni precedenti e da bevanda scelta per accompagnare i cibi è diventato un mezzo di aggregazione, nel quale il bicchiere di vino si degusta in compagnia.

A confermare questa tendenza è l’indagine svolta dal network internazionale di servizi alle imprese Pwc, intitolata “Il settore del vino in Italia e la generazione Y” e condotta su di un campione di consumatori italiani tra i 18 e i 34 anni. Tra il 2014 e il 2016 i consumi di vino in questa fascia di età sono cresciuti del 12,5%. E il 32% è rappresentato da donne, mentre il 25% sono maschi. Il 62% ama condividere una bottiglia a casa, mentre al 33% piace sorseggiare un buon bicchiere di vino in enoteca o wine bar e solo il 55 preferisce abbinarlo ai piatti al ristorante. Il bicchiere  di vino quindi rappresenta un momento di socializzazione, di condivisione, di scambio culturale e di relazione. Bevuto a parte, ovvero senza incidere nell’abbinamento con il cibo, il vino diventa intellettuale e meditativo. Di conseguenza anche il rapporto con il produttore è mutato rispetto al passato. Oggi l’approccio con la bottiglia e il luogo di produzione sono creati attraverso i nuovi strumenti offerti dal web: influencer, foodblogger, canali social sono i mezzi per trovare nuovi prodotti da assaggiare o degustare, chiedere consigli o commentare etichette. Una volta individuato il vino, dunque, la rete diventa un forum nel quale condividere e approfondirne la conoscenza, grazie alla facilità di accesso a informazioni dettagliate sulla vita del prodotto e del suo produttore. Alla fine poi anche l’acquisto passa sempre di più per la via digitale. I Millenials non risultano fedeli ad un unico brand ma si dimostrano invece molto attenti alla sostenibilità e sono attratti da iniziative di marketing e da packaging innovativi. Proprio sul packaging Nomisma ha condotto per Wine Monitor uno studio ad hoc, “Il ruolo del packaging nelle scelte di consumo di vino: un confronto tra i Millennials statunitensi e italiani”, da cui emerge che il primo criterio di scelta degli under 35 italiani è la tipologia di vino (51%) e, in secondo luogo, il paese o il territorio di origine (21%). In definitiva più il prodotto è personalizzato e identificabile, maggiore è l’attrazione che esercita sui giovani di questa generazione.

Tag: foodblogger, lifestyle, Vino, wine, Wineblogger

PREVIOUS

Renato Rizzardi e i traguardi di una vita

NEXT

Radio Vip Summer Party: la cucina jesolana
Related Post
26 Febbraio 2018
Dalla Laguna al Mar Vichingo.
2 Novembre 2017
Renato Rizzardi. I suoi menu legati al territorio meritano un premio.
12 Novembre 2019
14 anni croccanti con la Giardiniera di Morgan nata ai 5 sensi di Malo [CLIPSTORY]
11 Giugno 2018
Quattro passi tra il brolo, l’aia e il torrente.
Comments are closed.

Categorie

Room 21 blog, news Vicenza
ABOUT US

BLOG ROOM21

 

Un’idea nata un pò di tempo fa, forse il solito blog o forse anche no.

Comunque per tutti coloro che hanno bisogno di qualcosa di diverso.

THEME FILOSOFI

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Within spread beside the ouch sulky and this wonderfully and as the well where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn.

© Copyright 2023 All Rights Reserved