LATEST
  • Adotta Una Malga e Scopri come si fa…
  • Bookday: Ritrovarsi, camminando
  • Novigrad in Croazia: un’incantevole città balneare
  • Bookday: Mirabilis
Room 21 blog, news Vicenza
Facebook
Twitter
Dribble
Facebook
  • Blog
    • Arte e Cultura
    • Benessere
    • Viaggiare
    • Donne
    • Cibo e Dintorni
    • Imprese e Territorio
    • Lifestyle
    • CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
  • Chi Siamo
  • Contatti
☰
Room 21 blog, news Vicenza

ABOUT US

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Home > BENESSERE
622 views 2 min 0 Comment

Gli alimenti da assumere per arrivare in salute alla primavera superando l’inverno

Debora Pevarelli - 22 Febbraio 2020

Complice il meteo ballerino, la poca pioggia, il “caldo” anomalo invernale, molte persone stanno combattendo ancora oggi contro i malanni di stagione (raffreddore e tosse in primis) che non accennano a guarire.

Ma, poiché “Prevenire è meglio che curare”, ecco alcuni consigli di benessere da mettere in pratica in semplicità, a casa tra i fornelli, per rigenerarsi, lasciare andare il grigiore invernale e aprirsi alla bella stagione. Perché la salute passa anche dal piatto.

INVERNO NON TI TEMO

Complici (anche, ma non solo) le poche ore di luce, l’inverno porta con sé malinconia, stanchezza, spossatezza.

Cosa fare per superare questi impasse? Concedersi sonni rigeneranti, idratarsi (sempre e molto!), fare sport (abbasso la sedentarietà), proteggere la pelle con creme più ricche rispetto a quelle utilizzate nella stagione primavera/estate, e assumere vitamine attraverso un’alimentazione sana e corretta.

 

BON APPETIT!

Via libera dunque a spremute. Di arance, limoni, mandarini, melagrana, pompelmo rosa. Prediligere creme, zuppe e minestroni con cereali, verdure e legumi. Madre Terra sa il fatto suo e, puntuale, dona il prodotto giusto al momento giusto: come il cavolo nero, che “pullula” nella stagione fredda e che altro non è che una miniera di vitamine, sali minerali e antiossidanti; poi spazio a spinaci, carote, bietole, broccoli, porri, legumi secchi che trasmettono energia e fibre a volontà.

 

E LE TOSSINE? 

Tutto ciò che è stato accumulato nel nostro corpo in inverno e che è la somma di stili di vita stressanti e di scelte non sempre salutari (alcol, fumo, divano), va smaltito, perché si vede: gonfiore, pelle grigiastra, occhi cerchiati, pesantezza… Qual è la soluzione? Depurarsi. Niente santoni, beveroni magici o diete miracolose. La Natura basta e avanza. Carta e penna in mano, basta appuntarsi sulla lista della spesa questi cinque ingredienti da non far mancare in frigo e nella creazione di piatti equilibrati: radicchio, dall’azione detox e antiossidante; cipolla rossa, che stimola la diuresi e favorisce il lavoro del fegato; finocchi, perfetti per un apporto di fibre e acqua; ravanelli che, per la presenza di potassio, permettono l’eliminazione dei ristagni; barbabietola, per smaltire le tossine grazie alla presenza di acqua, fibre, potassio.

Tag: alimentazione, Consigli, food, salute

PREVIOUS

Il formaggio Asiago in tour in Giappone

NEXT

Una Spa in casa per stare bene con suffumigi della nonna, maschera al miele e capelli al cacao
Related Post
24 Maggio 2020
MAGGIO, CHE FRUTTA MANGIO?
14 Aprile 2020
Google e Apple VS Coronavirus
Yogurt mania
23 Settembre 2020
Yogurtmania: 6 ricette home made di bellezza
20 Luglio 2023
Esplorazione delle diete per la perdita di peso: un approccio equilibrato e sostenibile
Comments are closed.

Categorie

Room 21 blog, news Vicenza
ABOUT US

BLOG ROOM21

 

Un’idea nata un pò di tempo fa, forse il solito blog o forse anche no.

Comunque per tutti coloro che hanno bisogno di qualcosa di diverso.

THEME FILOSOFI

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Within spread beside the ouch sulky and this wonderfully and as the well where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn.

© Copyright 2023 All Rights Reserved