
Intervista in esclusiva di Room21 a due talenti della musica leggera dal sapore R&B e soul che hanno chiuso le vacanze di Natale inondando di note la baita leMelette con un concerto pre-epifanico particolarmente piacevole e divertente: il cantante Stevie Biondi e il chitarrista e cantautore Nik Valente.
Uno originario dell’Altopiano (che avevamo intervistato un anno fa alla radio del capoluogo berico e che avveva allietato in modo estemporaneo una comitiva di turisti americani e giapponesi in diretta sulla terrazza della Basilica Palladiana), l’altro di Catania in tour nel Triveneto, ma entrambi innamorati della musica che a metà del ‘900 è sbarcata in Italia e in Europa da Oltreoceano: il soul e poi soprattutto il blues! Generi che nel Belpaese (dall’Etna all’Altopinano di Asiago) hanno avuto come massimo interprete l’incommensurabile PINO DANIELE!
E Nik Valente e Stevie Biondi il repertorio dell’indimenticabile musicista partenopeo lo sanno a memoria … Vengono da due strade diverse: Nik dal blues “in salsa alpina” e Stevie dal soul e dal R&B dalle tinte forti ed esplosive della Sicilia etnea.
Due personalità artisticamente diverse ma legate da una profonda amicizia artistica e umana.
(francesco.brasco@gmail.com)