LATEST
  • Adotta Una Malga e Scopri come si fa…
  • Bookday: Ritrovarsi, camminando
  • Novigrad in Croazia: un’incantevole città balneare
  • Bookday: Mirabilis
Room 21 blog, news Vicenza
Facebook
Twitter
Dribble
Facebook
  • Blog
    • Arte e Cultura
    • Benessere
    • Viaggiare
    • Donne
    • Cibo e Dintorni
    • Imprese e Territorio
    • Lifestyle
    • CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
  • Chi Siamo
  • Contatti
☰
Room 21 blog, news Vicenza

ABOUT US

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Home > BENESSERE
899 views 3 min 0 Comment

Due ricette (saor e tecia): la zucca alimento di stagione e toccasana

Francesco Brasco - 12 Ottobre 2020
zucca

Siamo ad ottobre ed è decisamente la stagione della zucca, quella che la nonna chiamava “suca marina”. E che più di recente è simbolo di una festa pagana importata dall’America del Nord, ovvero Hallowen. Ma in questo caso sono le zucche ornamentali, quelle piccoline, multiformi e multicolori, e poi quelle molto grandi quasi sempre arancioni, che vengono scolpite fino ad ottenere un faccione pauroso e orrendo.

zucca hallowenLa zucca è arrivata in Europa dopo la scoperta dell’America con patate, pomodori, peperoni e peperoncini, mais e fagioli.

La zucca è un alimento ricco di fibre e minerali. Nello specifico contiene alte quantità di fosforo, calcio, potassio, zinco, magnesio e selenio. Contiene anche molte vitamine, tra cui spicca il betacarotene, “responsabile” del caratteristico colore arancio acceso della zucca.

 

UN TOCCASANA

Il betacarotene è un eccellente antiossidante ed è importantissimo per la nostra pelle, essendo il precursore della vitamina A. Nella zucca vi sono anche le vitamine del gruppo B, come la vitamina B1, B2, B3, B5 e B6, e la vitamina C, importantissima per prevenire i malanni e rafforzare le nostre difese immunitarie.

Inoltre contiene pochissime calorie: cruda solo 26 kcal ogni 100 grammi. Poi da cotta bisogna capire quanto condimento ci mettiamo.

 

LE RICETTE

La zucca dunque può essere cucinata in tantissimi modi: al forno, al vapore, stufata in padella, lessata e fino ad essere “passata” per realizzare una crema di zucca.

Ma vediamo due ricette di Giuseppe Maffioli prese dalla guida “Cucina e Vini delle Tre Venezie” (Mursia, 1972).

La prima ricetta tradizionale è la “zuca” o “suca” in “saor”, la seconda “zuca in tecia”.

 

ZUCA IN SAOR

Ingredienti: zucca, farina, cipolla, olio, aceto.

Preparazione: “tagliare la zucca a fettine sottili, passarle alla farina e friggerle il olio d’oliva. Nell’olio rimasto appassire della cipolla affettata e irrorata d’aceto, e poi coprire con questa salsa la zucca fritta”.

 

ZUCA IN TECIA (Zucca in tegame)

Ingredienti: zucca, cipolla, olio.

Preparazione: “Si taglia a pezzetti regolari la “zuca baruca” e si passa in soffritto di abbondante cipolla e olio (non aglio) e, mentre cuoce, la si riduce a una quasi purea servendosi di un cucchiaione di legno.

Il composto restante è una “base” ottima per una ancor maggiormente ottima minestra di “risi e zuca”, aggiungendovi brodo genuino o vegetale e il riso necessario, disposto in una terrina. Servire freddo dopo 24 ore”.

Oltre alle ricette di Maffioli per la ricetta della zucca in tegame, come della zucca al forno, c’è chi insaporisce col pepe nero e anche con il rosmarino e altre erbe come salvia, timo e maggiorana.

zucca al forno

E per chiudere questa e la zucca al forno col rosmarino, un’altra ricetta molto semplice: tagliare a dadi la zucca, mettere un po’ d’olio su una casseruola e infornare col rosmarino come si fa con le patate al forno!

Tag: suca baruca, zucca, zucca marina

PREVIOUS

A Vicenza corso base di alfabetizzazione informatica solo per le donne disoccupate

NEXT

Per le DOC “Colli Berici” e “Vicenza” un 2020 ricco di successi
Related Post
24 Marzo 2020
Da Vicenza per i bimbi ci si lava le mani col “ballo del sapone” [CLIPSTORY]
Cromoterapia armonia
7 Luglio 2020
Colors have the power! (Ri)trovare l’armonia con la cromoterapia
20 Luglio 2023
Esplorazione delle diete per la perdita di peso: un approccio equilibrato e sostenibile
14 Aprile 2020
Google e Apple VS Coronavirus
Comments are closed.

Categorie

Room 21 blog, news Vicenza
ABOUT US

BLOG ROOM21

 

Un’idea nata un pò di tempo fa, forse il solito blog o forse anche no.

Comunque per tutti coloro che hanno bisogno di qualcosa di diverso.

THEME FILOSOFI

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Within spread beside the ouch sulky and this wonderfully and as the well where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn.

© Copyright 2023 All Rights Reserved