
Il vero viaggiatore, si sa, non smette mai di viaggiare, con la mente e con il corpo. E non si ferma davanti alle difficoltà, ma affronta ogni sfida come occasione di crescita e formazione. Con l’epidemia di Covid-19 tutto è cambiato, incluso il modo di viaggiare, di andare in vacanza e di intendere le relazioni umane. Che tu sia un viaggiatore incallito o un irrinunciabile vacanziero, ecco le 5 destinazioni post Covid più gettonate per continuare a scoprire il mondo e le bellezze nostrane.
1) Italia al mare: Calabria, Sicilia, Puglia e Toscana
La Calabria, così selvaggia e, per certi versi, inesplorata, è una delle mete più gettonate e preferite in quest’estate 2020 post Covid. Oltre ad essere stata colpita meno violentemente dall’epidemia, rimane una terra ancora poco interessata dal turismo di massa “mordi e fuggi” e racchiude notevoli bellezze architettoniche e naturalistiche.
Sicilia, Toscana e Puglia, da sempre in vetta alle classifiche delle vacanze estive degli anni scorsi, si riconfermano destinazioni molto apprezzate anche in questa estate 2020.
2) Italia in Montagna: Trentino
La Montagna dà il meglio di sé sia in estate che in inverno e, nonostante venga spesso snobbata dal tipico vacanziero estivo affezionato al mare, nell’estate 2020 post Covid-19, si afferma come meta ideale per rilassarsi e godere di spazi aperti, immersi nella natura, per una vacanza rigenerante e in sicurezza. In testa alla classifica delle mete di montagna, come sempre, vi è il Trentino, grazie alla ricchezza delle sue strutture ricettive e alle bellezze paesaggistiche.
3) La Croazia
Per chi, anche quest’anno, vuole valicare i confini nazionali per scoprire le bellezze straniere, la Croazia rappresenta una delle distinzioni più amate anche nell’era post Covid. Campeggi, strutture e spiagge sono pronte a ricevere e ad accogliere i turisti, tant’è che la promozione turistica di questo Paese è stata la prima a ripartire ancora prima delle aperture dei confini nazionali.
4) La Grecia
Per molti turisti, soprattutto italiani, la Grecia è da sempre sinonimo di vacanze estive. Anche quest’anno si riconferma una della mete più gettonate e apprezzate. Oltre al suo mare cristallino e alle sue bellezze storiche, la Grecia si dimostra essere uno dei paesi che hanno saputo gestire al meglio l’emergenza Covid, configurandosi così una destinazione sicura e appetibile per trascorrere le vacanze.
5) Portogallo
Da diverso tempo il Portogallo sta vivendo un vero boom turistico: anche in questa estate post Covid mantiene salda la sua posizione nella classifica della mete più gettonate. Dal mare alle bellezze artistiche e paesaggistiche, il Portogallo offre sicuramente nuovi e diversi spunti di viaggio, l’ideale per scoprire un paese poco conosciuto in tranquillità e sicurezza.