
#adottaunamalga è l’hashtag che ha animato l’evento di inizio settembre dedicato a giornalisti, blogger e influencer del settore food. Una tre giorni densa di incontri e iniziative turistiche ed enogastronomiche.
I conventuti guidati da Alberto Marcomini hanno incontrato il presidente del distretto BioAltopiano a Canove di Roana al ristorante Hotel Vecchia Stazione dove lo chef Massimo Spallino ha saputo dare un assaggio delle tipicità locali soprattutto per coloro che venivano da altre regioni. E noi di Room21 pur essendo veneti e frequentando l’Altopiano di Asiago da anni abbiamo apprezzato molto il menù semplice ma ricco di profumi e aromi, storia e gusto: tortino di sfoglia al formaggio di malga, speck e mele, ravioli di polenta, porcini e formaggio di malga, fonduta di formaggio di malga e infine il dessert: una mousse di cioccolato ai frutti di bosco e pistacchi cristallizzati.
Una cena iniziale che ha galvanizzato gli animi e i fisici per partire il giorno dopo per una biciclettata con le e-bike delle Melette da Canove a Camporossignolo via Poeslen, Turcio; e ritorno a Canove, via Monte Corno, Granezza e Asiago. Ad accompagnare e illustrare storia e natura al gruppo di una ventina di persone le Guide Altopiano (www.guidealtopiano.com)
Alla Malga Camporossignolo la presentazione del progetto da parte di Alberto Marcomini con il presidente Andrea Rigoni (BioAltopiano e Bisele) e il sindaco di Lusiana Conco. A fare gli onori di casa il signor Nicolin.
Il giornalista e scrittore Alberto Marcomini illustra l’idea del progetto #adottaunamalga …
Il presidente del distretto del BioAltopiano e della Società Agricola Bisele Andrea Rigoni (patron della Rigoni di Asiago) ci spiega in breve cos’è significa bio-distretto …
Antonella Corradin sindaco di Lusiana e Conco ci cpiega l’importanza della gestione attiva delle malghe per tenere in vita (non solo dal punto di vista economico) l’intero territorio montano dell’Altopiano di Asiago …
I NUMERI DELLE MALGHE
Le malghe pubbliche di proprietà collettiva (dei comuni dell’Altopiano di Asiago) sono 77; poi ve ne sono una decina di private tra Enego e Roana. I capi che salgono in Altopiano sono 10mila ovini e altrettanti bovini. Sono 35 le malghe che producono formaggi e burro col latte bovino (solo una o due fanno formaggi di pecora) direttamente; e la famiglia Nicolin di Camporossignolo è tra le più produttive: 20 forme al giorno per i 100 giorni di alpeggio. In tutto gli ettari a pascolo dei Sette Comuni sono 8mila e vi lavorano circa 400 persone.
In un altro servizio parleremo del Bisele e del turismo con le e-bike grazie alle Guide Altopiano!
QUI il sito del distretto BioAltopiano
QUI il sito delle Guide Altopiano