
Sabato 27 luglio 2019 appuntamento con il teatro nel Giardino dell’Astra a Vicenza (Terrestri d’Estate): alle ore 21 Marco Cavalcoli, attore storico della compagnia di ricerca Fanny & Alexander presenta SANTA RITA & THE SPIDERS FROM MARS. READING TRA PAOLO POLI E DAVID BOWIE.
Lo spettacolo è un dialogo “impossibile” incastonato in un’ipotetica trasmissione radiofonica o televisiva, un reading che rivela l’anima, il carattere, l’unicità e la radicalità artistica di due artisti come Paolo Poli e David Bowie, che rivivono in scena attraverso l’impronta stampata in eterodirezione su Marco Cavalcoli che riceve in cuffia le voci dei due artisti e ne restituisce la presenza vibratile.
Un accostamento ardito, quello tra l’attore, regista teatrale e cantante italiano – celebre per le sue interpretazioni comiche, brillanti, surreali e oniriche, spesso en travesti û e il cantautore britannico che è stato uno dei personaggi pi¨ poliedrici, importanti e influenti della scena pop e rock mondiale per circa cinque decenni, inventore e icona assoluta del glam rock e creatore di numerosi alter ego come Ziggy Stardust, e Major Tom.
Un lavoro – nato da un’idea del critico e giornalista Rodolfo Di Giammarco – che incrocia e sovrappone, in modo inatteso e originale, il genio di due grandi performer, scomparsi entrambi nel 2016, a due mesi e mezzo di distanza l’uno dall’altro; due talenti del teatro musicale o della musica teatrale che, ciascuno nei rispettivi percorsi, hanno sfidato le convenzioni e cambiato per sempre la loro – e la nostra cultura.
“Paolo Poli e David Bowie – spiega Rodolfo Di Giammarco – sono due istrionici, impenitenti, irrefrenabili ‘male impersonator’ con versatilità di ‘female impersonator’. Due talenti che si prestano, anche a distanza, ad essere visitati attraverso una lettura binaria di alcuni dei loro testi. Due figure ‘multiple’ che ci vengono restituite attraverso la voce caleidoscopica di un performer d’eccezione della scena contemporanea. Marco Cavalcoli è il decrittatore, la voce multi-identitaria, il potenziale doppio che unisce i Poli, i Bowie”.
INFORMAZIONI
Si tratta del penultimo giorno di “TERRESTRI D’ESTATE”, il festival di teatro urbano deLa Piccionaia, realizzato con il sostegno di AIM Gruppo e Fondazione Cariverona e con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali, che si svolge dal 17 al 28 luglio nelGiardino del Teatro Astra e in altri luoghi della città, all’interno del cartellone del Comune di Vicenza “L’estate a Vicenza”.
Il programma dettagliato è scaricabile dal sito www.teatroastra.it
Informazioni, prenotazioni e prevendite: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 û Vicenza; telefono 0444 323725, info@teatroastra.it, www.teatroastra.it