
Si terrà fino a domenica 10 febbraio 2019 al Castello di Desenzano la grande mostra realizzata per festeggiare un compleanno molto speciale: quello di Topolino (Mickey Mouse), che compie 90 anni.
La mostra “Mickey 90 – l’arte di un sogno” è patrocinata dal Comune di Desenzano e realizzata da GraFFiti Creative, in collaborazione con il Consorzio Albergatori di Desenzano, Hotel Promotion, Desenzano Sviluppo Turismo, Bresciaturismo e con il supporto di Kinder Ferrero e Poste Italiane. L’esposizione, ideata e curata dallo storico Diseny Federico Fiecconi, rientra nelle iniziative ufficiali che “The Walt Disney Company” organizza per celebrare i 90 del suo personaggio più famoso.
Saranno esposti oltre 300 tra disegni originali dei fumetti e del cinema d’animazione, pubblicazioni rare, video, gadget, post cinematografici e memorabilia, molti dei quali per la prima volta in Italia.
Topolino nasce il 18 novembre 1928 quando Walt Disney lo presentò per la prima volta al grande pubblico in un cortometraggio animato (Steamboat Willie), che conquistò subito tutti, passando dal cinema ai fumetti.
Inoltre, a completare il quadro delle celebrazioni, la presenza dei disegnatori Disney che hanno fatto la storia del fumetto – come il veronese Giorgio Cavazzano – e che si alterneranno durante i weekend.