
Gustosa anteprima per il festival Vicenza in Lirica, che dal 31 agosto al 15 settembre porterà nella città del Palladio concerti, opere ed eventi legati alla musica e al canto.
L’appuntamento, fissato per mercoledì 28 agosto alle 18.30, negli spazi annessi alla pasticceria Aliani (in corso Fogazzaro, 163), è con la guida all’ascolto della produzione 2019 del festival, attesa al Teatro Olimpico giovedì 5 e domenica 8 settembre alle 21.
LA DIAVOLESSA DI BALDASSARRE GALUPPI
Si tratta dell’opera buffa La Diavolessa, gioiello del Settecento veneziano più brillante e spensierato che Baldassare Galuppi compose su libretto di Carlo Goldoni, maestro nell’arte della commedia che qui, fra giochi d’amore e burle ai danni di ricchi sciocchi, veste le note della sua verve e della sua sapienza teatrale.
A tracciare un profilo dell’opera e del suo allestimento per la scena palladiana saranno il direttore d’orchestra Francesco Erle, che con Franco Rossi ne ha curato anche la revisione, e il regista Bepi Morassi, nome noto della regia lirica, reduce tra l’altro da una nuova stagione di successi al Teatro La Fenice di Venezia, che quest’anno ha concesso il proprio patrocinio al festival.
IL FESTIVAL VICENZA IN LIRICA
Il festival “Vicenza in Lirica”, con la direzione artistica di Andrea Castello, è promosso da Concetto Armonico in collaborazione con Comune di Vicenza e Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza. È patrocinato da Mibac, Regione del Veneto, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e Archivio storico Tullio Serafin, con l’appoggio di sponsor e partner, il sostegno della Fondazione Cariverona e la speciale collaborazione di Italian Exhibition Group Spa, in occasione di VicenzaOro.