Alle Melette arriva la cucina local chic dello Spinechile [VIDEO]

/Food & wine/In evidenza/Testimonianze e protagonisti/Turismo/Turismo enogastronomico/Viaggi/

Le Melette sono ripartite con la cucina d’autore di Corrado Fasolato, fondatore e gestore dello Spinechile diventato il tempio della cucina local chic ambientata in un locale rustico. Anche alle Melette siamo in mezzo alla natura e si parte della erbe e dalle risorse a km zero …

Corrado Fasolato è riuscito a mettere in piedi un locale meraviglioso sulle colline sopra Schio in mezzo ai boschi in un luogo difficile da raggiungere ma quasi incontaminato. Lui insieme a sua moglie e ai suoi collaboratori è riuscito in un’impresa incredibile: un ambiente rustico ma elegante e curato, pochi coperti, ma con un’offerta a tavola di esperienze sensoriali da favola a partire dai gusti della tradizione e del territorio che a noi di Room21.it piacciono tanto!

Da questa esperienza ecco dunque che parte un’altra sfida: i figli di Corrado che si sono formati ad alti livelli e lavorano nel campo ristorazione, sono tornati da diverse esperienze arricchenti, e con i loro partner ricominciano nel Vicentino. Corrado coglie la palla al balzo e prende in gestione da Le Melette, il locale della baita sulla strada che collega Gallio a Campomulo, la stazione “bassa” degli impianti sciistici immersa in una valle verde che riporta ancora qualche ferita di “Vaia” (la tempesta del 29 ottobre 2018) e dei cantieri in via di ultimazione per l’ammodernamento delle piste. La proprietà ha deciso che la “baita bassa” prenda il nome di “Sport & Gourmet”, mentre quella a duemila metri (restauro oramai completato) prenda il nome di  “Relax & Gourmet”.

Gli impianti saranno in funzione con la stagione invernale 2019-2020. Intanto quest’estate è l’occasione per esplorare i pascoli della Meletta di Gallio (fino a 2000 metri di altitudine) e per provare una proposta culinaria interessantissima, elevata nella qualità, ma accessibile a tutti. Ecco l’intervista a Corrado Fasolato che ha messo a punto con i suoi ragazzi il menù per i momenti diversi del giorno dalla colazione alla cena, passando per il pranzo, lo spuntino e l’apertitivo. Nota bene: ripetiamo, i prezzi sono da baita/ristorante di montagna, mentre la qualità è molto vicina al ristorante stellato!

 

 

Intanto leggiamoci cosa dicono le guide e i clienti di SPINECHILE;