
Finalmente una proposta che il Comune di Vicenza non poteva rifiutare per conservare i monumenti di Giacomo Zanella, Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi.
La giunta comunale della città del Palladio infatti ha approvato la proposta di Engim Veneto Professioni del Restauro che attiverà tre cantieri scuola per il restauro delle tre statue collocate in altrettante principali piazze della città.
I MONUMENTI DOVE SONO?
Il monumento di Giacomo Zanella si trova in piazza San Lorenzo ed è stato realizzato da Carlo Spiazzi nel 1893. Quello dedicato a Vittorio Emanuele II è in piazza Duomo, è opera di Augusto Benvenuti e risale al 1887 e quello di Giuseppe Garibaldi è collocato in piazza Castello.
E noi di Rooom21.it proprio il 7 gennaio scorso ci occupammo con un bel video del monumento in piazza Duomo dedicato al Re galantuomo: fu l’occasione per denunciare lo stato di abbandono del monumento che ha un valore artistico notevole perché realizzato da uno dei più importanti scultori veneti della seconda metà dell’Ottocento, ovvero Augusto Benvenuti, autore anche della statua del Giorgione a Castelfranco Veneto e del Monumento all’esercito italiano in riva degli Schiavoni a Venezia.
LA SCUOLA DI RESTAURO DEL PATRONATO
Engim Veneto, fondazione senza fini di lucro ispirata a San Leonardo Murialdo, ha come scopi principali l’orientamento, la formazione professionale e l’accompagnamento al lavoro dei giovani ed adulti. Tra i molteplici percorsi professionali Engim si occupa anche di formazione superiore nel settore del restauro.
Gli studenti effettueranno il monitoraggio dei monumenti attraverso la produzione di documentazione fotografica, la schedatura dello stato di conservazione e la verifica accurata della possibile presenza di graffiti. Predisporranno, quindi, un protocollo di intervento che sarà condiviso con amministrazione e soprintendenza.
Per l’avvio dei lavori, che avverrà quanto prima, gli uffici comunali prenderanno accordi con Engim Veneto.
L’attività non comporta spese per il Comune. L’assessorato ai lavori pubblici si occuperà di alcuni aspetti burocratici a supporto dell’attività.
LINK AL SITO di Engim Veneto
La nostra clipstory del 7 gennaio 2020