
Abilmente online
Vivere ogni giorno l’anima di ABILMENTE, la fiera più colorata e coinvolgente d’Italia, scoprendo i trucchi e i segreti che portano all’eccellenza artistica manuale attraverso i racconti delle protagoniste della creatività Made in Italy.
Si intitola “Storie Creative”, ed è il nuovo format ha preso vita martedì 5 maggio su www.abilmente.org/it/storie-creative e attraverso i social della manifestazione, il Salone di Italian Exhibition Group leader in Italia per gli appassionati e le community dell’arte del Do It Yourself.
Ha “rotto il ghiaccio” la blogger Anna Esposito, artista del feltro specializzata nella tecnica ad ago utilizzata per creare oggetti per l’home decor, e che venerdì 8 maggio completerà il suo ciclo rispondendo a tutte le domande dei curiosi e degli appassionati.
Spin-off
Per il più grande laboratorio esperienziale del fai da te nazionale, osservatorio d’eccellenza della creatività e delle sue tendenze, IEG ha creato un vero e proprio spin-off continuativo di manifestazione. Un’idea realizzata in collaborazione con le artiste più amate e seguite della manualità creativa che arricchiscono gli appuntamenti fieristici di Vicenza e Roma coinvolgendo un pubblico intraprendente e curioso.
Appuntamenti settimanali
Ogni settimana spazio a una protagonista diversa attraverso video pubblicati il martedì e venerdì alle 18 nella sezione “Storie di Creative” del sito di Abilmente – ma anche attraverso i canali social – che racconterà i retroscena della propria passione, svelando trucchi, tecniche e segreti da mettere in campo per raggiungere l’eccellenza creativa, ma soprattutto rispondendo alle domande e alle curiosità delle community di crafter che impegnano con ingegno il loro tempo libero cimentandosi nel patchwork, découpage, cardmaking, bijoux, ricamo, tessitura, maglia, uncinetto, calligrafia cucito creativo e tanti altri mondi.
Il salotto virtuale del DIY
Storie di Creative è un vero e proprio salotto virtuale dai tratti confidenziali, creato e allestito ad hoc per appassionati di ogni età e interesse. Una modalità tutta nuova che IEG mette a disposizione per vivere l’esperienza e lo spirito di condivisione di Abilmente, portando nella quotidianità degli appassionati i tratti distintivi di un appuntamento che da anni – con migliaia di corsi, laboratori e workshop, attività esperienziali e un assortimento impareggiabile di prodotti distribuiti da espositori specializzati – fissa le linee guida della creatività manuale dentro e fuori i confini nazionali.
Le ospiti
Nelle prossime settimane, il format proseguirà con Monica Maglia (Plastic Canvas), Francesca Temponi (Cucito), Elisa Cosma (Legatoria), Flaminia Alagna (Ricamo), Elena Marconato (Tecniche pittoriche e decorative), Francesca Barbato (Cucito), Chiara Cocco (Carta e legatoria), Luisa De Santi (Crochet) e Roberta Ottolenghi (Cucito per bambini).