
Da giovedì 7 marzo 2019 inizierà un ciclo d’incontri su temi che interpellano idea e realtà dell’Unione Europea. Saranno cinque: tutti i giovedì di marzo, più venerdì 29, e si terranno dalle ore 17 alle 19 nel Salone degli Stucchi del Municipio di Vicenza.
Organizzatore è I.C.E.A. (Istituto di Cultura e Educazione “Aristotele”), in collaborazione con l’Accademia Olimpica, la Biblioteca Bertoliana, il Movimento Federalista Europeo e “Il Giornale di Vicenza”, grazie al sostegno di Centroveneto Bassano Banca e con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Camera di Commercio. Ogni incontro – sempre ad ingresso libero – prevede due comunicazioni e una discussione pubblica.
I diversi atteggiamenti verso l’Europa Unita stanno alimentando il dibattito culturale e politico. Al di fuori di ogni forma estremizzata e ideologica, appare opportuno richiamare l’attenzione di tutti sulla realtà europea e sulle sue prospettive, ricordando le radici ideali, culturali e pratiche che stanno alla base della costruzione di un grande esperimento di pace e libertà. L’iniziativa dell’ICEA vuole ripercorrere le ragioni del passato, i problemi del presente e le prospettive del futuro di un’Istituzione che sarà certamente un soggetto importante della storia futura. L’obiettivo è di offrire una panoramica – esterna alle polemiche partitiche – delle problematiche che ritroveremo nelle prossime discussioni in vista delle elezioni di maggio.
Giovedì 7 marzo i professori Italo F. Baldo e Michele di Cintio presenteranno i due principali riferimenti storico-culturali che stanno alla radice dell’avventura europea: il Cristianesimo e l’Illuminismo.
Giovedì 14 marzo, il prof. Paolo Vidali, studioso di filosofia della scienza e il prof. Riccardo Fiorentini economista dell’Università di Vicenza, si occuperanno delle energie sulle quali potrà contare l’Europa del futuro: scienza e economia.
Tra le molte sfide che attendono l’Unione, quelle del Welfare e del Lavoro saranno certamente determinanti per legare i popoli del continente. Ne tratteranno, giovedì 21 marzo, Grazia Chisin, segretaria provinciale della UIL e l’opinionista Antonio Baldo.
Il confronto tra gli ideali che hanno mosso i fondatori dell’Europa e le costrizioni dell’attuale geopolitica della globalizzazione saranno la materia di giovedì 28 marzo. Le comunicazioni saranno affidate al prof. Edoardo Zin, medaglia d’oro al Merito Europeo 2018 e all’ambasciatore Adriano Benedetti, già Direttore Generale per gli italiani all’estero del Ministero degli Esteri.
Gli incontri si concluderanno venerdì 29 marzo sul tema delle transizioni culturali. La storica Carla Poncina richiamerà il contributo offerto dal pensiero e dall’azione delle donne alla costruzione dell’Europa, mentre il prof. Giorgio Anselmi, Presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo parlerà della sovranità, tema di bruciante attualità e che sta alla base della logica dell’Unione.
Ogni incontro verrà coordinato da un rappresentante degli enti organizzatori.
I.C.E.A. si augura che la sua iniziativa sia seguita da altre, per dare modo ai cittadini di Vicenza di informarsi e aggiornarsi su quali valori ideali e problemi socio-politici siano in gioco nella prossima consultazione elettorale.