
Ecco il nuovo libro di Alberto Belloni, scrittore e giornalista sportivo: “Pupazzi di neve girano armati”, editore Level 82 Publishing. E’ un giallo con protagonista Benni Sperando, investigatore già al centro di altre due storie scritte da Alberto Belloni …
LA TRAMA
Riecco Benni Sperando, qui in odore di pensione ma più in forma che mai. Siamo nel 1985 e a capitargli tra capo e collo è stavolta un caso che affonda le radici nel 1945. All’interno di una villa palladiana, in una stanza segreta, vengono ritrovati i resti di quattro persone. Si delinea così una storiaccia che coinvolge la requisizione di beni della sinagoga di Firenze, l’attività dell’UPI di Mario Carità e le malefatte degli zingari della famiglia Radi.
Sandokan indaga sull’intricata vicenda secondo il suo stile, mischiandosi con i malavitosi, tirando fuori qualche scheletro dalla guerra civile e menando opportunamente le mani al servizio della Giustizia.
Sullo sfondo, la solita Vicenza imperscrutabile, ricca di misteri, nella quale il passato non è mai del tutto passato e il futuro si destreggia tra i fiocchi della Nevicata del Secolo e architetture neoclassiche soffocate dal cattivo gusto.
Un canovaccio incalzante, punteggiato da banchieri israeliti, aguzzini ormai sleepers, gioielli perduti e antiche maledizioni gitane, tra un luccicare di lame e un piatto di baccalà. Alla fine, resta ad aleggiare quel vago senso di malinconia che accompagna da sempre la vita del nostro sbirro preferito: passione irragionevole, umana empatia e cuore impavido. Proprio come un tango di Astor Piazzola suonato nei peggiori bar di Buenos Aires.
L’AUTORE
Alberto Belloni, nato a Vicenza nel 1951, è giornalista pubblicista dal 1985, Ha lavorato per la radio (Radio Vicenza, Radio Genius, Radio Latte e Miele) e la televisione (Euro Italy Channel sulla piattaforma Sky). Ha collaborato con vari quotidiani tra cui il Gazzettino, la Gazzetta del Mezzogiorno, Sport Quotidiano (Sport Vicentino), Il Vicenza (E-Polis), Nuova Vicenza, e periodici come Calcio passione, View Magazine, ecc
Attualmente è impegnato come opinionista con la testata Citynews – Vicenza Today e con la trasmissione di TVA Vicenza (Videomedia) Diretta Biancorossa.
In qualità di scrittore ha pubblicato libri di saggistica come Vicenza Proibita (1995), I cento anni della nobile provinciale (coautore, 2000), Giro di nera (2002). E di narrativa: Amori con le ruote (2006), Il lungo viaggio di quattro misuratori (2008), Solo gli stronzi dormono la notte (2011) e I cattivi hanno i piedi a papera (2016). Questi due ultimi formano , assieme a Pupazzi di neve girano armati (2019) la trilogia del commissario Beniamino Sperando detto Sandokan.