
In occasione del primo festival di “Non Una Di Meno Vicenza”, il gruppo presenta dal 28 novembre al 15 dicembre 2018 nella struttura del Bocciodromo dei Ferrovieri (via Alessandro Rossi, 198, Vicenza) un’esposizione di manifesti femministi storici rielaborati da 28 artiste.
Radio, riviste, poster, volantini, gruppi teatrali, collettivi politici, che si riassumono in manifesti femministi. Frammenti che attraverso immagini e parole raccontano le rivendicazioni di generazioni di donne.
Il coordinamento vicentino di Non Una Di Meno ha chiesto ad alcune illustratrici e fumettiste di reinterpretare i manifesti d’epoca per ricordare a tutte la storia: “perché oggi come allora – affermano – scendiamo in piazza, scriviamo riviste, rivendichiamo ed urliamo che sul nostro corpo decidiamo noi, che vogliamo la parità di genere in ogni campo della nostra vita, che abbiamo diritto all’aborto libero e gratuito, che abbiamo diritto al reddito, che abbiamo diritto al piacere, che vogliamo sentirci libere, che vogliamo vivere in un paese antisessista, antirazzista e antifascista”.
All’inaugurazione (ore 18,30 di giovedì 28 novembre 2018) introduce la mostra Loris Fuschillo, “Non Una Di Meno Vicenza”.
Artiste e illustratrici partecipanti:
Anarkikka
Andy McFly
Alice Fiorelli
Alessandra Marin
Chiara Bettega
Npavot (Chiara Conte)
Clara Comics
Cristina Portolano
Eliana Albertini
Federica Faccin
Giulia Sagramola
Glenda Sburelin
Guendalina Ravazzoni
Kelly Romanaldi
Livia Chiffi
Little Points
Luisa Tosetto
Lorenza Natarella
Lorena Canottiere
Momusso
Martina Francone
Melissa Zanella
Maddalena Carrai
Sara Pavan
Sofia Terzo
Padiy
Valentina Rosset
Veruska Ceruolo
(L’immagine “copertina” della mostra è un’opera di Chiara Bettega)