LATEST
  • Adotta Una Malga e Scopri come si fa…
  • Bookday: Ritrovarsi, camminando
  • Novigrad in Croazia: un’incantevole città balneare
  • Bookday: Mirabilis
Room 21 blog, news Vicenza
Facebook
Twitter
Dribble
Facebook
  • Blog
    • Arte e Cultura
    • Benessere
    • Viaggiare
    • Donne
    • Cibo e Dintorni
    • Imprese e Territorio
    • Lifestyle
    • CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
  • Chi Siamo
  • Contatti
☰
Room 21 blog, news Vicenza

ABOUT US

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Home > Ambiente
734 views 2 min 0 Comment

A Verona è in funzione  la “Ringpolitana”.

debora - 5 Aprile 2018

Il progetto “Ringpolitana” si presenta come “una metropolitana di superficie dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette”: un tracciato di oltre 43 chilometri che attraversa la cintura urbana di Verona nell’intento di realizzare la mobilità del futuro, tutelando l’ambiente e valorizzando il territorio.

L’iniziativa nasce da un’ispirazione di Tiziano De Togni, attivo in campo internazionale e consulente di marketing per le piccole medie imprese, si occupa in particolare di aiutarle a sviluppare nuove tecnologie e processi produttivi per ridurre l’impatto ambientale sfruttando le opportunità offerte. Il suo impegno nasce nel 2013 e culminato poi nel 2015 con il comitato “Valore ai 4 Fiumi”, che ha contribuito al recupero del tratto dismesso di ferrovia Ostiglia-Treviso trasformandolo in una pista ciclabile che parte dal Po, attraversa l’Adige, il Brenta e arriva fino al Sile, e che con il suoi 115 chilometri di percorribilità, rappresenta il percorso ciclabile più lungo d’Italia. Il progetto “Ringpolitana” (o Ring Scaligero) nasce nel 2017 con il sostegno dell’Economics Living Lab – ELL di Verona. Fondamentale il ruolo dei parcheggi scambiatori, dove lasciare l’auto e inforcare la due ruote. Ne sono stati individuati cinque. Attualmente Verona ne è sprovvista, ma le zone adatte per realizzarli ci sono. Si tratta di una soluzione rivoluzionaria e insieme logica, concreta, per fare della città scaligera una vera smart city». E per chi ha problemi di salute o è avanti con l’età è previsto un servizio di bus navetta per raggiungere il centro e le circoscrizioni comodamente. E proprio le circoscrizioni sono il tessuto portante di questa iniziativa, poiché ricche di patrimoni architettonici e storici importantissimi, ma poco valorizzati: dal Castello di Quinzano a Villa Pullé, dal castello di Montorio a Villa Buri.  Il ring ciclabile andrebbe a collegare questi siti di interesse oggi trascurati, rendendoli più facilmente accessibili sia ai veronesi che alle decine di migliaia di turisti che ogni anno visitano la città di Giulietta e Romeo.

Tag: bicicletta, cammino, ciclabile, circuito, giulietta e romeo, percorso, ring, ring scaligero, ringpolitana, scaligeri, tiziano de togni, Verona, viaggio

PREVIOUS

ArteVicenza dal 6 al 9 aprile 2018 alla Fiera di Vicenza.

NEXT

La prima insalata “marziana” raccolta in Antardide.
Related Post
24 Agosto 2019
A Schio visita alla ricerca del Castello perduto
21 Gennaio 2020
Mercoledì 22 gennaio a cena col casaro al PomoDoro di Bolzano Vicentino
1 Maggio 2018
Da Lignano Sabbiadoro a Bibione Pineda in bicicletta.
8 Agosto 2019
Il filò di Marco Paolini a Montebelluna su Greta Thunberg
Comments are closed.

Categorie

Room 21 blog, news Vicenza
ABOUT US

BLOG ROOM21

 

Un’idea nata un pò di tempo fa, forse il solito blog o forse anche no.

Comunque per tutti coloro che hanno bisogno di qualcosa di diverso.

THEME FILOSOFI

Within spread beside the ouch sulky this wonderfully and as the well and where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn woodpecker.

Within spread beside the ouch sulky and this wonderfully and as the well where supply much hyena so tolerantly recast hawk darn.

© Copyright 2023 All Rights Reserved