
Il padovano Giovanni Battista Belzoni, figura leggendaria dell’esplorazione archeologica e dell’egittologia, sarà protagonista dello spettacolo – reading che sabato 21 dicembre alle ore 21, sempre al Teatro San Clemente di Padova (via Messico), chiuderà il cartellone della rassegna “Oltre” proposta da TOP-Teatri Off Padova. La nuova produzione della cooperativa teatrale si intitola “Belzoni l’Egiziano” e – vede testi e regia firmati da Pierantonio Rizzato- in scena insieme all’attore Gianni Bozza.
Lo spettacolo racconta alcuni momenti della vita del pioniere dell’archeologia moderna, che nel diciannovesimo secolo con spirito nuovo, curiosità e arguzia affrontò i segreti dell’antico Egitto.
Ma Belzoni – cosa assai meno nota – fu anche imprenditore e uomo di spettacolo: il suo “Sansone Patagonico” calcò i palcoscenici d’Inghilterra per un decennio, e questa esperienza artistica fu fondamentale nel caratterizzare il suo modo di concepire l’esplorazione, sempre intesa con uno spirito divulgativo e con l’intenzione di “impressionare” il pubblico.
“Belzoni l’Egiziano” di TOP è il tentativo di scrutare a fondo l’animo esploratore del protagonista mettendo in luce le sue pulsioni e l’entusiasmo che l’hanno spinto ad affrontare i viaggi, e la passione per un mondo distante dal suo e ricco di segreti profondi.
Il risultato è una drammaturgia originale, capace di offrire momenti di pura fascinazione, grazie a un accurato lavoro di documentazione storica sul personaggio: i testi prendono spunto, infatti, da lettere originali dell’archeologo, epistole di ambasciatori, e naturalmente da Il “Narrative”, il libro di Belzoni che racconta in modo dettagliato dei suoi viaggi in Egitto e Nubia.