
Fino a giovedì 27 giugno 2019, la terrazza del PalaInvent di Jesolo ospiterà la proiezione di pellicole d’autore in lingua russa sottotitolate in italiano. Un’occasione di scambio culturale per approfondire la conoscenza delle produzioni cinematografiche della Federazione russa. Cinema sotto le stelle nelle fresche serate in riva al mare.
Quattro giorni di proiezioni con film russi di alto spessore, in lingua originale e sottotitolati in Italiano. È la tappa del “Festival del cinema russo“, giunto quest’anno alla sua settima edizione, realizzato dai ministeri della Cultura e Affari Esteri della Federazione Russa, con il sostegno dell’assessorato al Turismo della Città di Jesolo.
La rassegna dal titolo “Pagine della storia” si svolge da lunedì 24 a giovedì 27 giugno tutte le sere alle ore 21 con le proiezioni che avverranno all’aperto nella terrazza esterna del PalaInvent di piazza Brescia.
I FILM SELEZIONATI
Quattro i film selezionati per l’occasione tutti di recente produzione.
La prima serata, lunedì 24 giugno vede protagonista la pellicola del regista Stanislav Govorukhin “La fine di un’epoca meravigliosa” (2015), un racconto dell’epoca in cui, nonostante i divieti e il “controllo globale” le persone cercavano di lottare per il diritto ad esprimere ciò che erano.
Martedì 25 giugno è invece la volta di “Weekend” (2013) del regista Stanislav Govorukhin, incentrato su un omicidio e sul dilemma del protagonista, in bilico tra la decisione di denunciare il crimine o prendersi la colpa per qualcosa non ha commesso.
La Guerra Fredda e la Corsa allo spazio sono il tema di “Il tempo dei Primi” (2017) del regista Dmitriy Kiselev in programma mercoledì 26 giugno; un thriller appassionante che racconta la sfida tra le due superpotenze per mandare il primo uomo nello spazio.
La rassegna si chiude giovedì 27 giugno con “Bolshoi” (2017) opera del regista Valerij Todorovskij, che ripercorre i sacrifici e l’impegno di una giovane ballerina che vuole diventare una stella del balletto e che deve affrontare la dura scuola del Bolshoi.
Tutte le serate sono ad ingresso gratuito e in caso di maltempo le proiezioni saranno spostante nella Sala Palladio del PalaInvent.