
La grande mostra “Valentina: una vita con Crepax” che sarà inaugurata ai Musei Civici di Bassano il prossimo 30 novembre, presenta un omaggio che purtroppo è di assoluta attualità.
E quello che Guido Crepax tributò nel 1975 a Stan Lee, presidente e direttore editoriale della casa editrice di fumetti Marvel Comics, per la quale ha sceneggiato moltissime storie.
Stan Lee (in foto) è scomparso in questi giorni a Los Angeles all’età di 95 anni.
Nella mostra saranno esposti, tra il ricchissimo apparato di tavole e testimonianze del grande maestro milanese, due grandi striscioni a colori da lui dedicati ai Fantastici 4.
Colorate da Archivio Crepax, le immagini sono tratte dalla pagina della storia Valentina nel Metrò “Omaggio a Stan Lee”, realizzata da Guido Crepax nel 1975 per le pagine domenicali del Corriere di Informazione.
Conosciuto anche come L’Uomo e Il Sorridente, Stan Lee ha introdotto per la prima volta, insieme con diversi artisti e co-creatori, in special modo Jack Kirby e Steve Ditko, personaggi di natura complessa e con personalità sfaccettate all’interno dei comic book supereroistici. Il suo successo permise alla Marvel di trasformarsi da piccola casa editrice in una grande azienda di stampo multimediale, definita come la “Casa delle Idee”.
Per informazioni:
www.museibassano.it