
Lo sappiamo bene che gli antichi rimedi della nonna il più delle volte sono quelli che funzionano meglio. Il segreto delle nostre nonne? Usare prodotti naturali, semplici e di uso quotidiano. Una volta non si “buttava via” niente e l’arte del riciclo, oggi diventata una moda, ce l’avevano dentro da sempre.
Ripeschiamo dalla tradizione 4 semplicissimi rimedi per allontanare le tarme dal nostro armadio:
Rimedio al pepe nero
Mettete una ciotolina piena di grani di pepe nero in fondo all’armadio, proteggerà i vostri capi dalle tarme. In alternativa, si possono confezionare dei sacchettini e metterli nelle tasche dei vostri cappotti, nei cassetti o nelle vostre cassapanche.
Necessario: una ciotolina di grani di pepe nero.
Arancio e chiodi di garofano contro le tarme
Conficcate i chiodi di garofano nell’arancio, con un nastrino, appendetelo nel vostro armadio facendolo seccare. Un buon profumo speziato si diffonderà nel vostro guardaroba.
Necessario: un arancio, 20 chiodi di garofano
Lavanda e chiodi di garofano
Questo rimedio è efficace e profumato. Mettete una ciotolina piena di lavanda e chiodi di garofano in fondo all’armadio, in un cassetto o in una cassapanca, proteggerà i vostri capi dalle fastidiose tarme, rilasciando un buon profumo di pulito. Anche in questo caso è possibile confezionare dei sacchettini di garza da riporre nei cassetti.
Necessario: un pugno di lavanda, 20 chiodi di garofano
Alloro e cannella
Create, con ago e filo, delle file di alloro e pezzetti di cannella da appendere negli armadi. I vostri capi saranno protetti dai parassiti rilasciando un delizioso profumo per un’intera stagione.
Necessario: 15 foglie di alloro, 4 stecche di cannella