
I podcast, che bellissima invenzione. Potrebbero chiamarsi “radio on demand”, perché è l’ascoltatore a scegliere cosa cercare nel web, cosa ascoltare e cosa scaricare. Sono ritornati in auge per il loro potere – unico e democratico – di intrattenimento e informazione. Nella rete se ne trovano di tutti i tipi: dalla narrativa all’attualità, dalla storia allo sport alla moda. Ed è proprio su quest’ultima che ci vogliamo concentrare, consigliandovi tre tra i migliori podcast del mondo fashion che circolano oggi.
1. Solo moda sostenibile
Il podcast della giornalista Silvia Gambi “per orientarci insieme in questo mondo complesso, dove le regole le scrivono in pochi, ma vanno a impattare sulla vita di molti”. Puntata dopo puntata, si parla di Green economy, di moda etica, di sostenibilità nel settore fashion, della storia degli abiti che indossiamo.
2. Fashion no filter
La giornalista, Camille Charrière, ha lanciato un podcast con l’amica e collega Monica Ainley per raccontare tutta la moda, dai suoi concetti alle immagini, dalle sue parole ai cliché. Non solo. Le due ragazze cool danno uno sguardo unico, da dietro le quinte, su come opera l’industria della moda.
3. Dior Talks
Podcast in forma di conversazioni, dove artisti, collaboratori e amici della Maison si esprimono su temi centrali della loro vocazione, delle loro opere e delle sfide del domani. Una parentesi fuori dal tempo per nutrire lo spirito, per ricaricarsi, per sognare. Tra le figure carismatiche invitate a conversare nei Dior Talks figurano Judy Chicago, Tomaso Binga e Mickalene Thomas che hanno collaborato con il direttore creativo di Dior, Maria Grazia Chiuri, in diverse sfilate; Paola Ugolini, curatrice, nonché fedele amica della Chiuri, e l’affascinante artista Tracey Emin.