Orticola – Mostra Mercato: I fiori, piante e frutti insoliti

/Lifestyle/

La XXII Edizione della Mostra Orticola sul tema “Le piante italiane per il giardino italiano”. Si terrà ai giardini pubblici di via Palestro e Piazza Cavour a Milano da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017. Orticola ha invitati i vivaisti a presentare specie spontanee o quelle naturalizzate nelle varie zone nazionali, perchè sono quelle che si sviluppano meglio e necessitano di irrigazioni e interventi manutentivi meno frequenti – fioriscono e si sviluppano rigogliosamente, adattandosi al meglio, come loro solito.
Così facendo, scegliendo piante spontanee italiane e naturalizzate, si tutela e stimola, non solo la nostra biodiversità vegetale, ma anche quella animale: quest’ultima è unita alla precedente da un sottile, ma robustissimo filo. La flora italiana è composta da numerosi generi e specie di piante presenti in gran numero e varietà in tutti gli ambienti del nostro territorio, dai rilievi montuosi fino alle spiagge.

Considerata proprio questa diversità, sia di ambienti sia di vegetazione, è possibile trovare ed identificare quale pianta si possa adattare meglio al nostro giardino. Dobbiamo quindi imparare a considerare i nostri spazi verdi, come parte integrante della natura che li circonda, seguendone l’andamento e l’evoluzione, secondo l’alternarsi delle stagioni nei diversi climi e nei diversi ambienti italiani.