Le grotte di Caglieron

/Tesori di casa nostra/Viaggi/

Le Grotte di Caglieron – Breda di Fregona (Treviso)

Le grotte di Caglieron si trovano nel Comune di Fregona, in provincia di Treviso, precisamente nella località Breda. Si tratta di una serie di cavità create in parte da attività di erosione naturale e in parte dall’azione umana. L’erosione naturale consiste in una profonda forra incisa dal torrente Caglieron su strati alternati di conglomerato calcareo, arenario e di marne del Miocene Serravalliano.
Si possono ammirare numerose cascate, alte circa una decina di metri, con all base delle grandi marmitte. Nella parte più profonda della forra si notano grandi concentrazioni calcaree che, chiudendo parte della volta, danno all’insieme l’aspetto di una grotta.

Gli interventi artificiali sono motivati dall’estrazione dell’arenaria, denominata nel dialetto locale piera dolza (pietra tenera). L’attività estrattiva, risalente al XVI secolo, forniva il materiale per la costruzione di stipiti e architravi, che si possono ritrovare in alcune abitazioni della vicina Vittorio Veneto e dintorni. Il particolare metodo di estrazione prevedeva la realizzazione di colonne inclinate a sostegno della volta che altrimenti sarebbe crollata. Ne è derivato cos’ un insieme di suggestive cavità artificiali, sui cui fondo scorre il torrente, che sono visitabili grazie alla realizzazione di un apposito percorso attrezzato.

L’ingresso alle grotte è gratuito ed aperto tutto il giorno:
Tel: 0438 585487
http://www.prolocofregona.it/grotte-del-caglieron/